Dialoghi per l’innovazione
Il processo partecipativo (Open Discovery Process), che è stato fondamentale nella definizione della Strategia di Specializzazione Intelligente del Veneto 2021-2027, è un processo continuo che punta a monitorare, arricchire e meglio declinare gli aspetti operativi al fine di mantenere efficace e antifragile la strategia stessa. Le attività di ascolto e confronto con il territorio hanno dunque lo scopo di mantenere animata la Strategia approfondendone le tematiche, raccogliendo critiche e proposte di miglioramento, proponendo sinergie con altri strumenti di politiche (regionali, nazionali e comunitari), restituendo le valutazioni di impatto e, più in generale, verificandone lo stato di soddisfacimento presso il territorio.
Per inviare suggerimenti rispetto a temi quali:
- le nuove tematiche e traiettorie tecnologiche da inserire nella strategia
- le proposte di miglioramento di alcuni aspetti dell’attuale strategia
- la segnalazione di progettualità che concretizzano le traiettorie della strategia S3
E’ disponibile una casella di posta dedicata venetodelfuturo@venetoinnovazione.it attraverso la quale saremo felici di raccogliere i vostri contributi e segnalazioni.
Dialoghi per l’innovazione è il format che la Regione del Veneto ha scelto per animare il percorso partecipativo S3 con il territorio. dedicato ad approfondire le tematiche connesse alla strategia e alle sue concrete applicazioni per imprese, pubblica amministrazione e cittadini.
Il format prevede una prima parte con interventi finalizzati alla definizione dello scenario di riferimento, sia a livello regionale sia a livello nazionale e una seconda parte, con una serie di esperienze concrete e rilevanti raccontate da rappresentanti del mondo delle imprese, della ricerca, del terzo settore per capire quali possano essere le soluzioni tecnologiche, le sfide e le opportunità legate al tema dell’incontro. Questi casi infatti servono per stimolare un dialogo attivo con tutti i presenti finalizzato a far emergere linee progettuali, potenzialità di sviluppo, fonti di finanziamento e possibili collaborazioni tra attori del territorio.
Nella pagina si possono consultare i materiali disponibili e le interviste prodotte con i precedenti Dialoghi.
Per migliorare il format dei “Dialoghi per l’innovazione” e per scegliere dei temi di interesse per il territorio, vi proponiamo la compilazione di un breve sondaggio.