Presentato il progetto “VALORLEGNO” delle due RIR “Foresta Oro Veneto” e “Veneto Green Cluster”

Il Consorzio Legno Veneto – coordinatore della Rete Innovativa Regionale “Foresta Oro Veneto” e Green Tech Italy – che presidia la Rete Innovativa Regionale “Veneto Green Cluster”,  hanno presentato insieme il progetto “VALORLEGNO – Filiera del Legno Veneto: sistemi avanzati di valorizzazione delle produzioni” . 
L’iniziativa ha visto la partecipazione di 13 aziende, che si sono messe in gioco con lungimiranza e con un significativo impegno economico, assieme alle Università di Padova e Verona con i Dipartimenti TESAF, Ingegneria Industriale, Ingegneria Civile, Beni Culturali e Psicologia per il Bo, mentre Management ed  Informatica per l’Ateneo scaligero.

Le due Reti Innovative Regionali Foresta Oro Veneto e Veneto Green Cluster si sono fortemente impegnate in un lavoro significativo di progettazione, sia per gli importanti contenuti, che per la reciproca positiva condivisione e collaborazione nell’interazione tra ricerca, innovazione e sviluppo sperimentale.

È un lavoro di assoluto valore che auspicabilmente dovrebbe essere approvato entro l’anno. Questo progetto rappresenta per obiettivi e contenuti, un fondamentale “quadro di riferimento” per le future attività di ricerca e sviluppo nella filiera foresta-legno, nella bioeconomia circolare e nella bioedilizia, nonché per tutto il tessuto imprenditoriale veneto del settore legno e per il territorio della Regione del Veneto.