Questionario sulle sfide delle Imprese Culturali e Creative (ICC)

La Rete Innovativa Regionale Venetian Innovation Cluster for Cultural and Environmental Heritage ha lanciato un’iniziativa di monitoraggio della per la raccolta delle necessità delle imprese a livello europeo attraverso un questionario aperto alle imprese culturali, creative e del patrimonio ambientale, venete e italiane.

Il questionario mira a raccogliere informazioni dettagliate per comprendere e migliorare la resilienza del settore delle industrie culturali e creative italiane.

In particolare la ricerca vuole capire quali sono, secondo le imprese stesse, i fattori di successo, le sfide passate e future del settore, i rischi dell’ambiente-mercato, le strategie di adattamento, i benefici percepiti della partecipazione a Reti Innovative Regionali e Cluster. 

L’iniziativa prende spunto dal lavoro iniziato dall’Eurocluster FRIEND CCI, che a livello europeo supporta l’ecosistema culturale e creativo indagando le principali sfide del settore.

I risultati mostreranno quindi un interessante confronto tra imprese della Regione Veneto e la media delle imprese europee.

Inoltre la Rete Regionale Innovativa “Venetian Innovation Cluster for Cultural and Environmental Heritage” utilizzerà i dati raccolti nell’area italiana anche per potenziare il progetto ConnectiVE a valere sul PR FESR Veneto 2021-2027. Azione 1.1.5.

Il questionario è disponibile alla pagina: https://forms.gle/jZREpMtDmVAAJWo8A.