Sviluppo del comparto smart lighting veneto nel mercato Nord americano

Obiettivo

Il progetto, allineato alla strategia di internazionalizzazione della RIR, ha coinvolto un gruppo di aziende retiste interessate a rafforzare la propria presenza nel mercato Europeo e Nord americano grazie, da una parte, all’approfondimento della conoscenza del mercato di sbocco e, dall’altra, alla partecipazione alle principali fiere internazionali di settore allo scopo di intercettare nuovi potenziali buyers per implementare la propria presenza commerciale all’estero con particolare riferimento in tali mercati target.

Le sei aziende partner di progetto sono: Atenalux Srl; ‘& Costa Srl; From Lighting Srl; MM Lampadari Srl; Patrizia Volato Srl e Siru Srl.

Risultati

Il progetto è stato caratterizzato da notevoli difficoltà attuative dovute a gravi eventi imprevedibili rappresentati dalla pandemia Covid-19 e al conseguente annullamento o continua posticipazione delle fiere previste nel presente progetto. Ciò ha comportato una revisione continua da parte delle aziende delle proprie previsioni di spesa e riprogrammazione delle attività. Al termine del progetto le aziende hanno comunque sostenuto tutte le spese previste nell’ultima versione approvata di budget.

Il 76% delle spese ha riguardato la partecipazione alle Fiere internazionali Light+Building di Francoforte (2-6 ottobre 2022) ed Euroluce di Milano (18-24 aprile 202) e la manifestazione The Best of Italian Design di Miami (5-6 novembre 2022).

 

Il 24% delle spese è stato, invece, dedicato ad attività di consulenza specialistiche di internazionalizzazione.

Informazioni Progetto

Costo: € 493.555,40
Finanziamento: € 248.778,45

 

Ambiti S3: Sustainable Living

Altri ambiti di interesse: Design, Creatività e Made in Italy

Durata Progetto

Inizio: 03/03/2020
Fine: 20/08/2023

Altre informazioni

Regione del Veneto – POR FESR 2014-2020

ASSE 3 “COMPETITIVITÀ DEI SISTEMI PRODUTTIVI”

Azione 3.4.1 – Bando per il sostegno a progetti di promozione dell’export sviluppati da Reti Innovative Regionali e Distretti Industriali.

Beneficiario/Soggetto Capofila: RETE DI IMPRESE LUCE IN VENETO