Invito alla partecipare al Bando a Cascata del Progetto Return – Spoke 7

Venetian Cluster in qualità di soggetto promotore del progetto “Return” – Multi-Risk sciEnce for resilienT commUnities undeR a changiNg climate informa sulle opportunità aperte e fornisce supporto alle aziende interessate come “punto di primo contatto”.

Il progetto Return è un partenariato esteso che mira a rafforzare le filiere della ricerca sui rischi ambientali, naturali e antropici a livello nazionale, promuovendo la partecipazione alle catene del valore strategiche europee e globali. Attraverso il potenziamento delle conoscenze di base e l’applicazione della tecnologia, il progetto contribuisce al rafforzamento delle competenze chiave, al trasferimento tecnologico e di conoscenze, nonché alla governance italiana nella gestione del rischio di catastrofi, coinvolgendo amministrazioni pubbliche, stakeholders e imprese private.

Il primo bando a cascata rivolto alle imprese riguarda lo Spoke 7 – TS3: “Communities’ resilience to risks: social, economic, legal and cultural dimensions” dell’Università di Firenze.

Il Bando a Cascata è rivolto agli Organismi di ricerca (OdR), alle Micro, Piccole e Medie imprese (MPMI) e alle Grandi Imprese (GI) esterne al Partenariato Return, interessati a partecipare in modalità collaborativa.

Destinatari:

  1. Organismi di ricerca (OdR), pubblici e privati, con il ruolo di Capofila.
  2. Micro, Piccole e Medie imprese (MPMI), collaboranti con almeno un OdR in veste di capofila.
  3. Grandi Imprese (GI), collaboranti con almeno una MPMI e un OdR in veste di Capofila.

Scadenza: 22 febbraio 2024, ore 12:00

Dotazione finanziaria: Dotazione finanziaria complessiva: 1.100.000,00 euro, distribuita secondo le seguenti tematiche:

  1. Piattaforme per la gestione e la comunicazione del rischio
  2. Analisi dei dati geostorici e dei trend futuri per comprendere l’impatto dei disastri sulle comunità
  3. Sistemi per la gestione multirischio dei beni culturali e il coinvolgimento delle comunità
  4. Aspetti giuridici, etici ed economici nei processi di coinvolgimento di istituzioni e comunità
  5. Laboratorio di economia comportamentale

Di cui:

660.000 € per Università Statali ed Enti Pubblici di Ricerca vigilati dal MUR, localizzati nelle Regioni del Nord/Centro Italia;

440.000 € per Università Statali ed Enti Pubblici di Ricerca vigilati dal MUR, localizzati nelle Regioni del Mezzogiorno;

Per ulteriori dettagli e per presentare la vostra candidatura, vi invitiamo a consultare il link al Bando disponibile sul sito dell’Università di Firenze: Bando a Cascata.

Coloro che sono interessati sono invitati a partecipare ad un incontro informativo organizzato da Venetian Cluster online che si terrà il 9 febbraio 2023 alle ore 15:30 sulla piattaforma Google Meet a cui potete registrarvi attraverso il seguente link