OMNIAGLASS 4.0 – Strategia di promozione omni-channel e industry 4.0, per l’export del Vetro di Murano

Obiettivo

Il progetto Omniaglass 4.0 coinvolge tre aziende storiche del vetro artistico di Murano riunite in ATI: Seguso Gianni, Zanetti Murano e Nason Moretti.

Obiettivo del progetto è rafforzare la presenza sui mercati esteri chiave come Usa, Russia e Penisola Araba. La strategia di internazionalizzazione si è basata non solo sulla presenza alle principali Fiere, ma anche sull’uso di strumenti innovativi come realtà virtuale, display olografici 3D, e-commerce e canali digitali per promuovere i brand e i prodotti.

L’iniziativa ha previsto inoltre la definizione di strategie di sviluppo di prodotti Smart Home e customizzabili dal cliente. Attraverso studi di settore, analisi di fattibilità e piani di export, il progetto si è prefisso di incrementare la conoscenza delle tre aziende in relazione ai mercati, alle tecnologie di innovazione 4.0 ed agli strumenti digitali della comunicazione.

Sono stati adottati dei leads B2B e B2C sistemi per generare contatti utilizzando analisi molto attente e puntuali, volti ad ottenete risultati concreti in tempi brevi.

I leads B2B e B2C acquisiti durante le attività sono stati gestiti commercialmente anche tramite incontri B2B.

 

Bando di riferimento

ASSE 3

Azione 3.4.1 – Bando per il sostegno a progetti di promozione dell’export sviluppati da Distretti Industriali, Reti Innovative Regionali e Aggregazioni di Imprese

Risultati

Tutte le attività programmate si sono svolte con successo generando per le aziende un ampio bacino di leads commerciali e solide competenze in ambito digitale e di innovazione 4.0. Pur con alcune modifiche alle Fiere ed alle strategie, a seguito della pandemia Covid e della guerra Russo-Ucraina, le aziende hanno sviluppato nuovi strumenti di marketing e comunicazione dall’e-commerce, alla realtà virtuale, agli espositori olografici, da utilizzarsi nelle attività commerciali e di promozione dell’export.

Informazioni Progetto

Costo: € 470.490,00
Finanziamento: € 235.245,00

 

Ambiti S3: Creative Industries

Altri ambiti di interesse: Design, Creatività e Made in Italy

Durata Progetto

Inizio: 15/03/2020
Fine: 15/12/2023

Altre informazioni

Regione del Veneto – POR FESR 2014-2020

ASSE 3

Azione 3.4.1 – Bando per il sostegno a progetti di promozione dell’export sviluppati da Distretti Industriali, Reti Innovative Regionali e Aggregazioni di Imprese

Beneficiario/Soggetto Capofila: Seguso Gianni