PICSAR – Progettazione Integrata innovativa di Componenti Strutturali Automotive in plastica Riciclata ad alte prestazioni e sostenibilità

Obiettivo

Il progetto PICSAR si pone l’obiettivo di integrare strumenti di simulazione e sviluppare modelli avanzati per la progettazione integrata di prodotto e processo di componenti strutturali automotive. il progetto PICSAR intende sviluppare compound avanzati utilizzando plastiche poliolefiniche riciclate da post-consumo, che notoriamente causano numerose problematiche di processo dovute all’elevata variabilità delle proprietà e all’emissione di odori.

Bando di riferimento
ASSE  1 “RICERCA, SVILUPPO TECNOLOGICO E INNOVAZIONE”

Azione 1.1.4 – Bando per il sostegno a progetti sviluppati da aggregazioni di imprese (attività collaborative di R&S).

Risultati

Prototipare virtualmente e fisicamente macro-compositi ottenuti mediante sovrastampaggio di laminati in composito a fibra continua, che richiedono un controllo stretto dei parametri di processo per garantire la perfetta adesione tra i due materiali. Per riuscire a prototipare virtualmente un componente così complesso in una condizione di crash test è stata introdotta una soluzioni innovativa lungo tutta la filiera produttiva. La formulazione del compound (miscela di plastica riciclata da post-consumo, rinforzi innovativi e vari additivi) è stata al contempo massimizzata nel contenuto di riciclato post-consumo, garantendo le proprietà meccaniche specifiche e minimizzando l’emissione di odori.

 

Informazioni Progetto

Costo: € 687.482,75
Finanziamento: € 274.993,10

 

Ambiti RIS3: Smart Manifacturing

Altri ambiti di interesse: Chimica Verde, Design, Creatività e Made in Italy, Energia

Durata Progetto

Inizio: 02/08/2019
Fine: 19/07/2021

Altre informazioni

Regione del Veneto – POR FESR 2014-2020

ASSE  1 “RICERCA, SVILUPPO TECNOLOGICO E INNOVAZIONE”

Azione 1.1.4 – Bando per il sostegno a progetti sviluppati da aggregazioni di imprese (attività collaborative di R&S).