Prove sperimentali per la validazione di un sistema innovativo per la gestione sostenibile delle acque contaminate da agrofarmaci

Obiettivo

Prove sperimentali di campo per la validazione di un Sistema innovativo per la gestione sostenibile delle acque contaminate da agrofarmaci finalizzato alla riduzione dell’inquinamento puntiforme in ambiente agrario e di un sistema di dosaggio automatico per la preparazione di miscele fitoiatriche automatizzato.

 

Gli obiettivi specifici del progetto sono di:

  • Verificare l’efficacia del prototipo del sistema di filtraggio, andando a verificare gli effetti dell’utilizzo delle acque filtrate per successivi interventi fitosanitari;
  • Verificare l’efficacia del sistema di dosaggio automatico di prossima realizzazione in termini di efficienza e precisione.
  • Effettuare un’analisi economica per individuare i vantaggi che un’azienda può avere sfruttando una tecnologia che favorisce il riutilizzo delle acque e il dosaggio preciso delle miscele fitoiatriche.

 

Bando di riferimento
ASSE  1 “RICERCA, SVILUPPO TECNOLOGICO E INNOVAZIONE”

Azione 1.1.1 – Bando per il sostegno a progetti di ricerca che prevedono l’impiego di ricercatori.

Risultati

Validazione del prototipo del sistema di filtraggio:
Per riutilizzare l’acqua filtrata è fondamentale che quest’ultima abbia un contenuto di contaminanti il più basso possibile. Si vuole evitare che durante le operazioni di riempimento l’operatore venga in contatto con spruzzi o inali particelle di acqua in sospensione contenenti contaminanti, oppure che le medesime si disperdano nella successiva soluzione generando fitotossicità alle colture trattate. Per raggiungere livelli di filtrazione così elevati è necessario impiegare tecnologie molto avanzate, infatti l’impianto oggetto di sperimentazione è stato in grado di recuperare fino al 95% dell’acqua di lavaggio (in funzione delle peculiarità delle acque stesse), con caratteristiche di un permeato (acqua filtrata) dove i contaminanti sono presenti sotto il LOQ (limite di quantificazione).
I test svolti, per le prove di efficacia con l’utilizzo dell’acqua filtrata, hanno dimostrato nessuna variabilità statistica a confronto del reference, mentre si nota un’incostanza numerica tra i trattati.

Validazione del sistema di dosaggio automatico:
Il sistema di dosaggio automatico, costituito da dosatori volumetrici sia per prodotti solidi (polveri e granuli disperdibili) che per liquidi (sospensioni concentrate, emulsioni in sospensione, emulsioni in acqua, concentrati emulsionabili e liquidi solubili), dopo vari test sulla ripetibilità del dosaggio, ha dato evidenza oggettiva sull’affidabilità delle pesate svolte per singolo prodotto provato.
Si riscontra analizzando i risultati un risparmio economico derivato da una riduzione delle perdite per dispersione in fase di preparazione della miscela, maggiore precisione del dosaggio (riduzione del rischio di sovradosaggio o sottodosaggio) e migliore sicurezza dell’operatore a seguito riduzione del contatto dei PF con l’operatore.

Analisi economica:
Svolta l’analisi economica che identifica l’utilizzo delle tecnologie oggetto di studio, sono stati rilevati molteplici aspetti positivi: sia nell’ambito di risparmio economico-ambientale sia per la sicurezza dell’operatore.

 

SICUREZZA OPERATORE

  • Riduzioni rischi per contatto e inalazioni dei prodotti fitosanitari
  • Minore contaminazione (irroratrici puliti)
  • Minore stoccaggio di sostanze pericolose
  • Ambiente per il lavaggio e riempimento dedicato
  • Tecnica di recupero delle acque di lavaggio senza alcun contatto da parte dell’operatore

INQUINAMENTO AMBIENTALE

  • Economica circolare basato sul recupero delle acque di lavaggio contaminate e il reimpiego dopo trattamento
  • Porta benefici per l’ambiente con abbattimento dell’inquinamento puntiforme con la possibilità del riutilizzo delle acque filtrate per successive applicazioni e lavaggi
  • Riduzioni rischi per dispersione nell’ambiente dei prodotti fitosanitari

CONCETTO ECONOMI

  • Corretto dosaggio delle miscele fitosanitarie con riduzione di errori da parte dell’operatore
  • Risparmio idrico
  • Miglioramento efficacia dei trattamenti
  • Riduzione furti dei prodotti fitosanitari

 

 

 

Informazioni Progetto

Costo: € 167.184,00
Finanziamento: € 83.592,00

 

Ambiti RIS3: Smart Agrifood

 

Durata Progetto

Inizio: 07/01/2020
Fine: 13/06/2021

Altre informazioni

Regione del Veneto – POR FESR 2014-2020

ASSE  1 “RICERCA, SVILUPPO TECNOLOGICO E INNOVAZIONE”

Azione 1.1.1 – Bando per il sostegno a progetti di ricerca che prevedono l’impiego di ricercatori.