Strategia S3
Cos’è la Strategia di Specializzazione Intelligente (S3)?
La Strategia di Specializzazione Intelligente è lo strumento che dal 2014 le Regioni ed i paesi membri dell’Unione Europea devono adottare per individuare obiettivi, priorità, azioni in grado di massimizzare gli effetti degli investimenti in ricerca e innovazione, puntando a concentrare le risorse sugli ambiti di specializzazione caratteristici di ogni territorio.
In questo contesto essa richiede che tutti gli attori del territorio collaborino per la definizione di obiettivi di sviluppo territoriale che forniscano risposte concrete alle sfide attuali, in linea con gli obiettivi proposti dall’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, il Green Deal europeo, il Piano per la ripresa dell’Europa (Next Generation EU) e le correlate iniziative nazionali (PNRR) e regionali (il Veneto verso il 2030, Veneto Sostenibile, ecc.).
-
Il processo di definizione S3 2021-2027
Il processo che ha portato all’aggiornamento della S3 Veneto ha comportato una serie di attività attuate dalla Regione, con il fine ultimo di arrivare all’individuazione e/o all’aggiornamento di ambiti prioritari e di traiettorie tecnologiche regionali su cui concentrare gli impatti delle politiche e le risorse per l’innovazione.
La revisione della Strategia di Specializzazione Intelligente (S3) vera e propria è avvenuta attraverso un percorso denominato processo di scoperta imprenditoriale (EDP – Entrepreneurial Discovery Process).Si tratta di un processo interattivo ed inclusivo di ascolto e confronto tra i diversi attori del territorio, mondo dell’impresa, della ricerca, istituzioni pubbliche e rappresentanti della società civile, in grado di combinare conoscenza scientifica, tecnologica ed ingegneristica con conoscenza del mercato e i bisogni del territorio, condividendo tra loro informazioni sui domini tecnologici in cui il territorio eccelle o ha il potenziale per eccellere in futuro.
L’attività di scoperta imprenditoriale continua è stata ufficialmente avviata dalla Regione del Veneto ad ottobre 2021. I contributi raccolti e analizzati sono stati oggetto di una fase di prioritizzazione, che ha coinvolto il territorio, e attraverso la quale sono state selezionate le traiettorie che si sono dimostrate più in linea con i tre criteri di prioritizzazione individuati. -
Scopri la S3 Veneto 2021-2027
I risultati del processo di scoperta imprenditoriale hanno condotto alla redazione della Strategia di specializzazione Intelligente (S3) della Regione del Veneto 2021 -2027 composta da una struttura matriciale a 6 ambiti di specializzazione, 2 missioni strategiche , 4 driver trasversali e 52 traiettorie tecnologiche.
Scarica la D.G.R. n. 474 con cui il 29 aprile 2022 la S3 Veneto stata approvata da parte della Giunta Regionale.
-
I nuovi ambiti e le traiettorie tecnologiche della S3 Veneto
La nuova struttura S3 2021-2027 ha fatto propria anche l’esperienza emersa tra i soggetti aderenti alle reti innovative regionali e ai distretti in questi anni. La S3 Veneto guarda al futuro dell’innovazione e della ricerca tenendo presente quattro driver fondamentali: la trasformazione digitale, la transizione verde, le persone e gli emergenti modelli di business. Punta inoltre a valorizzare due missioni strategiche: l’economia dello spazio e la bioeconomia.
Scarica il documento completo della Strategia di Specializzazione Veneto 2021-2027
Scarica le traiettorie:
-
La Governance della Strategia S3
La Strategia S3 prevede anche un articolato sistema di governance che ne gestisce e monitora l’implementazione. Ciascun organo coinvolto dispone di compiti e funzioni specifiche per ottenere un processo partecipativo agile e orientato agli impatti territoriali, definendo in modo chiaro le funzioni e le responsabilità dei diversi soggetti coinvolti.
-
La S3 Veneto: un processo continuo e collaborativo
Il processo di Scoperta Imprenditoriale (EDP), che è stato fondamentale nella definizione della S3 2021-2027, è di fatto un processo continuo che punta a monitorare, arricchire e meglio declinare gli aspetti operativi al fine di mantenere efficace e antifragile la strategia stessa. Le attività di ascolto e confronto con il territorio hanno dunque lo scopo di mantenere animata la Strategia approfondendone le tematiche, raccogliendo critiche e proposte di miglioramento, proponendo sinergie con altri strumenti di politiche (regionali, nazionali e comunitari), restituendo le valutazioni di impatto e, più in generale, verificandone lo stato di soddisfacimento presso il territorio.
-
Il sistema di monitoraggio
Il sistema di monitoraggio è il principale strumento di gestione strategica della S3. Infatti tutti gli altri processi previsti dal percorso continuo di scoperta imprenditoriale richiedono una base informativa per prendere decisioni informate.
Il 30 dicembre 2022 è stata approvata la Delibera della Giunta Regionale del Veneto n. 1684 che adotta il “Modello di Monitoraggio e Valutazione della Strategia di Specializzazione Intelligente (S3) della Regione del Veneto 2021 – 2027“.