Normativa
DI seguito sono sintetizzate le principali iniziative a supporto dell’innovazione e della ricerca accessibili a livello regionale
La legge regionale 18 maggio 2007, n. 9 (BUR n. 47/2007) “Norme per la promozione ed il coordinamento della ricerca scientifica, dello sviluppo economico e dell’innovazione nel sistema produttivo regionale”, è la fonte normativa fondamentale per attuare la politica di ricerca e innovazione regionale. Essa mira a favorire l’innovazione ed il trasferimento delle conoscenze, sostenendo e coordinando la ricerca scientifica e lo sviluppo tecnologico, l’interazione fra saperi e il loro utilizzo per lo sviluppo economico e sociale e il miglioramento della qualità della vita.
Per perseguire le sue finalità, la legge regionale prevede, tra l’altro, l’istituzione di un Comitato e di un Osservatorio regionale per la ricerca scientifica, lo sviluppo tecnologico e l’innovazione e la predisposizione di un Piano Strategico.
La legge regionale 30 maggio 2014, n. 13 (BUR n. 57/2014) “Disciplina dei distretti industriali, delle reti innovative regionali e delle aggregazioni di imprese”, in sintonia con la legge regionale 18 maggio 2007, n. 9 in tema di ricerca e innovazione, promuove azioni di sostegno allo sviluppo del sistema produttivo regionale anche attraverso la creazione di ecosistemi di business a favore dell’innovazione nei settori produttivi, della competitività dei prodotti, dello sviluppo di nuovi processi e delle eccellenze venete nel mercato globale, della difesa dell’occupazione, dello sviluppo di imprenditoria innovativa e dell’avvio di nuova imprenditorialità.
La legge disciplina, nell’ambito della più generale azione di sostegno allo sviluppo del sistema produttivo regionale, i criteri di individuazione dei distretti industriali, delle reti innovative regionali e delle aggregazioni di imprese, nonché le modalità di attuazione degli interventi per lo sviluppo locale.
Con Deliberazione della Giunta n. 1415 del 12 ottobre 2021 è stata approvata la prima versione del Programma Regionale (PR) FESR 2021-2027, avviando contestualmente una fase di confronto con il Partenariato regionale al fine dell’ulteriore definizione del Programma. Successivamente, con Deliberazione n. 134/CR del 23 dicembre 2021 la Giunta ha trasmesso la proposta di PR FESR 2021-2027 al Consiglio Regionale che l’ha approvata con deliberazione n. 16 del 15 febbraio 2022.
Da questa pagina è infine possibile accedere alla sezione del sito della Regione del Veneto dedicata alla pubblicazione di tutti i bandi regionali.