Iniziative Nazionali
Le iniziative nazionali a supporto della ricerca e dell’innovazione
Questa pagina permette di consultare le principali iniziative a supporto dell’innovazione e della ricerca avviate a livello nazionale.
Il MIUR, con decreto n. 257/2012 e n. 1610/2016, ha istituito i 12 Cluster Tecnologici Nazionali (CTN) coerentemente alle aree prioritarie individuate dalla Strategia Nazionale di Specializzazione Intelligente: fabbrica intelligente, chimica verde, agrifood, tecnologie per gli ambienti di vita, scienze della vita, tecnologie per le smart communities, mezzi e sistemi per la mobilità di superficie terrestre e marina, aerospazio, energia, economia del mare, patrimonio culturale, made in Italy e creatività.
I CTN costituiscono delle aggregazioni organizzate di imprese, Università e Centri di ricerca pubblici e privati attivi nel campo dell’innovazione e caratterizzati da una forte leadership. Sono considerati importanti interlocutori per le istituzioni, in quanto soggetti individuati come propulsori della crescita economica sostenibile dei territori e dell’intero sistema economico nazionale, a cui è affidato il compito di:
- favorire la cooperazione della ricerca pubblica e quella privata in materia di innovazione e sviluppo tecnologico;
- ricostruire politiche nazionali in settori di interesse strategico;
- favorire la specializzazione intelligente dei territori.
La Regione ha avviato un’articolata azione di governance sul proprio territorio orientata all’individuazione e al sostegno dei cluster tecnologici. Questa azione è volta a favorire la massima sinergia tra le iniziative, un uso ottimale delle risorse e il più ampio coinvolgimento dei soggetti attuatori veneti per una migliore valorizzazione dei settori individuati come strategici per l’economia e la competitività del Veneto. In questo contesto la Regione del Veneto ha dato il proprio endorsement ai seguenti 10 cluster:
- CTN Chimica Verde;
- CTN Fabbrica Intelligente;
- CTN Scienze della Vita;
- CTN Tecnologie per le Smart Communities;
- CTN Energia;
- CTN Blue Italian Growth;
- CTN Patrimonio culturale;
- CTN Made in Italy Design e Creatività;
- Cluster Tecnologico Agrifood Nazionale CL.A.N.;
- SMILE Tecnologie per gli ambienti di vita.
L’obiettivo della Regione, attraverso l’adesione ai cluster, è non solo di promuovere, a livello nazionale, le politiche di innovazione di proprio interesse, ma anche di attrarre i fondi nazionali verso i progetti proposti dalle aziende, università e centri di ricerca presenti nel territorio veneto.
Il Programma nazionale per la ricerca (PNR), previsto dal D.Lgs. 204/1998, è il documento che orienta le politiche della ricerca in Italia, alla realizzazione del quale concorrono le amministrazioni dello Stato con il coordinamento del Ministero dell’Università e della Ricerca.
Il PNR mira quindi a favorire una maggiore sintonia e un più efficace coordinamento delle politiche di ricerca a livello europeo, nazionale e regionale e a rafforzare la presenza e la competitività dei ricercatori italiani nello Spazio europeo della ricerca e sulla scena globale.
Il Fondo per la crescita sostenibile (FCS), del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, ha sostituito il precedente Fondo per l’innovazione tecnologica (FIT ed è destinato al finanziamento di programmi e interventi con un impatto significativo in ambito nazionale sulla competitività dell'apparato produttivo, con particolare riguardo alle seguenti finalità:
- la promozione di progetti di ricerca, sviluppo e innovazione di rilevanza strategica per il rilancio della competitività del sistema produttivo, anche tramite il consolidamento dei centri e delle strutture di ricerca e sviluppo delle imprese
- il rafforzamento della struttura produttiva, il riutilizzo di impianti produttivi e il rilancio di aree che versano in situazioni di crisi complessa di rilevanza nazionale tramite la sottoscrizione di accordi di programma
- la promozione della presenza internazionale delle imprese e l'attrazione di investimenti dall'estero, anche in raccordo con le azioni che saranno attivate dall'ICE - Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane
La misura Accordi per l'Innovazione è promossa dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy, nell’ambito del Fondo per la crescita sostenibile e punta a finanziare progetti di ricerca industriale e di sviluppo sperimentale di rilevanza strategica per la competitività tecnologica di imprese e centri di ricerca sul territorio nazionale, anche al fine di favorire l'innovazione di determinati settori, salvaguardare l'occupazione e rafforzare la presenza di prodotti italiani in mercati con una forte competizione internazionale. In particolare, le attività finanziate devono essere finalizzate alla realizzazione di nuovi prodotti, processi o servizi o al notevole miglioramento di prodotti, processi o servizi esistenti, tramite lo sviluppo delle tecnologie abilitanti fondamentali (KETs).