Iniziative Europee
Le opportunità offerte dall’Unione Europea
Questa pagina riepiloga le principali opportunità per investire in ricerca e innovazione che imprese e centri di ricerca del Veneto possono trovare nel panorama europeo.
Una breve descrizione dei principali programmi europei, con rimando alle pagine specifiche nei siti della Commissione Europea per approfondimenti, è quindi seguita da alcuni strumenti che possono favorire la partecipazione dei soggetti locali alle iniziative.
Programmi e strumenti di supporto per la collaborazione europea
Con un budget di 95,5 miliardi di euro per il periodo di programmazione 2021-2027, Horizon Europe è il principale programma di finanziamento dell'UE per la ricerca e l'innovazione. Il programma tende a facilitare la collaborazione europea e a rafforzare l'impatto della ricerca e dell'innovazione nello sviluppo, nel sostegno e nell'attuazione delle politiche dell'UE, affrontando le sfide globali. Possono partecipare al programma soggetti giuridici dell'UE e dei paesi associati. Tutte le informazioni utili per approfondire e partecipare si possono trovare qui: Horizon Europe.
Un altro programma europeo di particolare interesse è il Single Market 2021-2027, che si concentra principalmente sui temi del mercato unico e della competitività delle imprese. In particola esso punta a migliorare il funzionamento del mercato interno, proteggendo e rafforzando il ruolo dei cittadini, dei consumatori e delle imprese e promuovendo la cooperazione tra le autorità degli Stati membri e tra queste e la Commissione e le sue agenzie.
Il programma Single Market include alcune delle attività del precedente programma COSME, quali le sovvenzioni, gli appalti pubblici e la rete Enterprise Europe Network (EEN). Le attività di COSME relative agli strumenti finanziari dedicati alle PMI sono state invece integrate nel programma InvestEU.
La politica di coesione, infine, è una delle voci più consistenti del bilancio europeo, rappresentando la principale politica di investimenti dell’UE e una delle sue più concrete espressioni di solidarietà. Essa si concentra su due obiettivi: gli Investimenti a favore dell'occupazione e della crescita e la Cooperazione territoriale europea (Interreg). Quest’ultima ha un budget complessivo, nel periodo 2021-2027, di circa 8 miliardi di euro, suddiviso tra i diversi programmi.
Il dettaglio dei programmi d’interesse per i soggetti veneti si trova nella pagina dedicata alla cooperazione territoriale del sito della Regione del Veneto.
Tra gli strumenti di supporto da segnalare vi è la banca dati sviluppata e tenuta aggiornata dagli uffici della Sede di Bruxelles della Regione del Veneto.
La banca dati riporta gli inviti a presentare proposte dei programmi a finanziamento diretto della Commissione europea.
Un altro strumento di supporto è costituito dalla rete Enterprise Europe Network, nella quale Veneto Innovazione rappresenta la Regione del Veneto, all’interno del consorzio Friend Europe, attivo nelle regioni del Veneto e del Friuli Venezia Giulia e nelle province autonome di Trento e Bolzano. Enterprise Europe Network (EEN) è la più grande rete di supporto al mondo per le PMI con ambizioni internazionali. La rete mette a disposizione esperti che coprono tutti i principali settori economici: dalla sanità, all'agroalimentare, dall'energia alla moda e al tessile. EEN aiuta le aziende ad aumentare la loro competitività e può sostenerle nella loro transizione verso modelli di business più sostenibili e digitali.
La Commissione Europea ha istituito delle Piattaforme Europee che supportano i diversi tipi di stakeholder a collaborare tra loro.
Per le organizzazioni che gestiscono raggruppamenti di imprese quali, ad esempio, le Reti Innovative Regionali, è di interesse quanto offerto dalla European Cluster Collaboration Platform (ECCP). La ECCP è la comunità online delle organizzazioni europee dei cluster nata per creare collegamenti, comunicare e collaborare. Si tratta di un’opportunità per scambiare notizie, identificare possibili collaborazioni, aumentare la propria visibilità ed evidenziare l'impatto dei cluster europei nei settori all'avanguardia e nei mercati del mondo. Far parte della comunità ECCP può dare ai cluster l'accesso a un vasto patrimonio di conoscenze, informazioni e opportunità globali.
Ci sono, inoltre, le Piattaforme tematiche di specializzazione intelligente, lanciate dalla Commissione Europea come iniziative congiunte tra diverse direzioni generali, che incoraggiano le regioni e i loro attori dell'innovazione a costruire partenariati strategici, promuovendo la complementarità dei finanziamenti regionali per l'innovazione in specifiche aree di specializzazione intelligente. Ad oggi, all’interno della più generale Piattaforma europea S3, sono state create piattaforme tematiche con diverse focalizzazioni, dall'agroalimentare all'energia e dalla modernizzazione industriale all'economia blu.
Nello stesso ambito è stata lanciata la Partnership for Regional Innovation (PRI) con l’obiettivo di testare strumenti per migliorare il coordinamento delle politiche regionali nazionali e dell'UE per l’innovazione, al fine di attuare le transizioni verdi e digitali e per affrontare il divario dell'innovazione nell'UE. La Regione del Veneto ha partecipato all’iniziativa fin dall’inizio, essendo uno dei 74 territori europei selezionati dalla Commissione.