TUNE Big Data Confederation

Obiettivo

Il progetto TUNE (Big Data) Confederation – Territorio, Utilities, NEtwork, la sperimentazione di nuovi modelli dell’innovazione data driven verso uno spazio comune europeo di condivisione dei dati- è il tentativo di affrontare concretamente la sfida di creare il DATA MARKET PLACE per l’ ECONOMIA DIGITALE del futuro attraverso la creazione di una piattaforma digitale che confedera fonti di dati in modalità BIG DATA. I dati sono il nuovo petrolio e i Big Data sono alla base della Data-Driven Economy e Innovation.

Oggi i Big Data sono realizzati solo in poche grandi aziende grazie ai loro social network, motori di ricerca e servizi collegati. Esiste comunque un insieme di Data, ancora da far emergere, generati dal territorio (utilities, PA, turismo, aziendali, IoT, …), ma non ancora usabili in termini di Big Data perché scollegati, eterogenei, non uniformati e non condivisibili a terze parti.TUNE (Big Data) Confederation affronta la possibilità di avere piu’ dati condivisi, provenienti da fonti disparate per tipologia, proprietà, granularità e significato, ma coordinate e usabili. Confederazione dei Dati significa: l’accordo, tra partner su quale dato condividere (che rimane di proprietà dell’impresa) e sul suo uso, in maniera contrattualmente automatizzata, nel rispetto della sicurezza, della privacy e della riservatezza. Lo scopo di dimostrare, attraverso la sperimentazione, la fattibilità e il potenziale valore per Tune e per il singolo partecipante in relazione alla possibilità di avere un ruolo più competitivo nella nuova Data-Driven Economy e Innovation.

Il progetto sperimenta i seguenti temi:

  • gli aspetti contrattuali tra partner che conferiscono e usano dati della piattaforma Tune,
  • lo studio e l’impiego di connettori generati (semi) automaticamente su determinati data set di proprietà di diverse organizzazioni del territorio,
  • la simulazione di un ambiente sperimentale di Big Data Confederati del territorio prototipando funzioni di scambio di valore del dato.

 

I temi sono oggetto di lavoro della Commissione EU per la normazione, e non essendoci ancora standard tecnologici, perché sono la frontiera per i nuovi modelli Data-Driven che mettano assieme il mondo open, il settore privato e le strutture pubbliche.

Il progetto fa parte del preciso impegno europeo per controbilanciare lo strapotere dei big player mondiali ed “incentivare lo sviluppo del settore privato, il progresso scientifico ed il riutilizzo dell’informazione ….come motori dell’innovazione e della competitività del sistema”, (Comunicazione della Commissione Europea “Verso uno spazio comune europeo dei dati” di Aprile 2018).

 

Bando di riferimento
ASSE  1 “RICERCA, SVILUPPO TECNOLOGICO E INNOVAZIONE”

Azione 1.1.4 – Bando per il sostegno a progetti sviluppati da aggregazioni di imprese (attività collaborative di R&S).

Risultati

E’ stato realizzato un prototipo, Sistema Dimostrativo, di BIG DATA CONFEDERATION, dinamico, che permette di avere un MODELLO virtuale, utilizzabile dalle singole aziende dell’aggregazione TUNE Confederation e dal cittadino/prosumer per la gestione smart e sostenibile del TERRITORIO.

Allo scopo é stata creata una prima infrastruttura ICT su cui appoggiare i BIG DATA. Quindi sono stati studiati e creati i connettori per collegare i data sets delle aziende che aderiscono alla sperimentazione e ai big data open (es meteo, info PA, ecc…) alle basi dati delle singole aziende. Infine sono stati identificati i dati delle singole aziende che possono essere scambiati senza pregiudicare sicurezza-privacy-riservatezza per sperimentare modelli predittivi e analytics.

I dati della confederazione dei BIG DATA sono stati scelti dati con le seguenti caratteristiche:

  • DINAMICI, per poter gestire serie e statistiche significative;
  • PROVENIENTE DA SOGGETTI GIURIDICI DIVERSI, per poter affrontare il tema della condivisione;
  • COLLEGABILI A DATI DISPONIBILI TRA I SOGGETTI, per far riferimento a situazioni reali;
  • OPEN, creare i connettori per tutti quei dati, utili, e già disponibili ma ma ad oggi scollegati;
  • FOCUS SU DATI ‘’SDOGANABILI’, intendendo quei dati aziendali che possono essere ‘spersonalizzati’;
  • RISK MANAGEMENT che permetta di affrontare aspetti legali ma non troppo rischiosi;
  • DATI DA SENSORI/OGGETTI, per evitare di entrare nel merito di dati su persone o di dati sensibili aziendali.

Informazioni Progetto

Costo: € 699.486,85
Finanziamento: € 279.794,74

 

Ambiti RIS3: Sustainable Living

Altri ambiti di interesse: Energia, Fabbrica Intelligente, Smart, Secure and Inclusive Communities

Durata Progetto

Inizio: 02/08/2019
Fine: 19/07/2021

Altre informazioni

Regione del Veneto – POR FESR 2014-2020

ASSE  1 “RICERCA, SVILUPPO TECNOLOGICO E INNOVAZIONE”

Azione 1.1.4 – Bando per il sostegno a progetti sviluppati da aggregazioni di imprese (attività collaborative di R&S).

Ragione Sociale del beneficiario/Soggetto capofila: DATAVENETA COMPUTERS SRL