Suite Concept

Obiettivo

Il progetto di ricerca e sviluppo sperimentale proposto, mira alla realizzazione di prodotti di design unici e realizzati con materiali e tecniche innovative nel settore dell’arredamento di interni. I nuovi prodotti sono indirizzati ad un pubblico esigente e interessato alla creazione unica e artigianale.

Bando di riferimento
ASSE  1 “RICERCA, SVILUPPO TECNOLOGICO E INNOVAZIONE”

Azione 1.1.4 – Bando per il sostegno a progetti sviluppati da aggregazioni di imprese (attività collaborative di R&S).

Risultati

È stata condotta un’attività di ricerca industriale finalizzata all’analisi dei materiali, alla verifica della loro compatibilità e sui trattamenti antibatterici. Il progetto ha consentito di realizzare un nuovo concetto di ambiente abitativo (“concept”) che integra componenti di arredamento nei quali si fondono materiali diversi: legni pregiati incastonati con marmi di pregio, madre perla, semi-preziosi, con fusioni in metallo, gessi inseriti in cornici di metallo con illuminazione a led, il tutto armonizzato con l’obiettivo di creare dei pezzi unici.

 

Questo concetto è stato replicato per i diversi prodotti presentati nei quali il concetto di personalizzazione è portato alle sue massime conseguenze per comporre un nuovo spazio abitativo, realizzato con un’attenzione particolare all’ambiente, utilizzando vari trattamenti sia protettivi che rigeneranti per le superfici e l’inserimento di materiali tecnici (ad esempio fibra di carbonio) per supportare materiali nobili non lavorabili con spessori sottili. E’ stato quindi sviluppato sperimentalmente il prototipo di Suite.

Informazioni Progetto

Costo: € 590.000,00
Finanziamento: € 213.832,34

 

Ambiti RIS3: Creative Industries

Altri ambiti di interesse: Design, Creatività e Made in Italy, Tecnologie per gli Ambienti di Vita

Durata Progetto

Inizio: 01/10/2019
Fine: 19/07/2021

Altre informazioni

Regione del Veneto – POR FESR 2014-2020

ASSE  1 “RICERCA, SVILUPPO TECNOLOGICO E INNOVAZIONE”

Azione 1.1.4 – Bando per il sostegno a progetti sviluppati da aggregazioni di imprese (attività collaborative di R&S).