BLUE GREEN ROOF” Il tetto sostenibile a servizio dell’ambiente e della comunità

Obiettivo

Il progetto propone, testa e analizza in modo scientifico l’innovativo sistema di verde pensile chiamato BLUE GREEN ROOF (BGR), che è in grado di trattenere l’acqua piovana e di riutilizzarla con un impianto di irrigazione “intelligente”. Il BGR consente il risparmio d’acqua, riduce fortemente l’impatto degli eventi meteorologici estremi, migliora l’isolamento termico degli edifici esistenti e innalza la qualità dell’ambiente in cui viene realizzato.

Bando di riferimento
ASSE  1 “RICERCA, SVILUPPO TECNOLOGICO E INNOVAZIONE”

Azione 1.1.4 – Bando per il sostegno a progetti sviluppati da aggregazioni di imprese (attività collaborative di R&S).

Risultati

 

 

Attraverso l’impiego di sensori e soluzioni Internet of things (IoT), il progetto Blue Green Roof (BGR) definisce un’innovativa superficie a verde pensile, che contribuisce all’abbattimento dei costi energetici degli edifici, mitiga gli effetti delle “isole di calore” e funge, soprattutto, da bacino di laminazione utile a contrastare gli effetti di precipitazioni intense. L’acqua, nell’ideazione del sistema BGR, è un bene prezioso e come tale non deve essere sprecata, ma conservata, valorizzata e gestita in modo virtuoso. Il progetto di ricerca e sperimentazione BGR si sviluppa a partire dal brevetto innovativo “Daku irriga”, e studia il comportamento e le prestazioni di 6 campi prova, ciascuno suddiviso in due aree differenti dalle altre per stratigrafia, terreno di coltura e soluzione vegetativa a verde pensile. I campi prova sono stati realizzati sul tetto di un edificio ad uso terziario e sono stati analizzati per due anni, sia in periodo estivo che invernale, grazie a sopralluoghi frequenti e alla lettura scadenzata di numerosi sensori di temperatura e di umidità posizionati su ciascuna porzione di campo, per un totale di più di 5000 rilevazioni al giorno, alle quali vanno sommate le rilevazioni della centralina meteorologica che invia dati aggiornati ogni 10 minuti.
Tutti i dati vengono raccolti in un database che è stato appositamente progettato e implementato al fine di renderlo fruibile attraverso sistemi IoT. Lo studio dei dati e dei campi prova BGR ha consentito di ottenere dati utili e interessanti in merito al miglioramento delle prestazioni di efficienza agronomica, conseguendo una riduzione consistente dei volumi d’acqua irrigua, ha rilevato coefficienti di deflusso delle coperture vicini allo zero in concomitanza di piogge eccezionali, ha consentito di ottimizzare le prestazioni di efficienza energetica e di termoregolazione ambientale. Ha inoltre definito nuovi standard minimi per l’irrigazione delle coltivazioni in periodo calde e secco.

Informazioni Progetto

Costo: € 411.345,45
Finanziamento: € 205.672,72

 

Ambiti RIS3: Sustainable Living

 

Durata Progetto

Inizio: 01.10.2019
Fine: 19.07.2021

Altre informazioni

Regione del Veneto – POR FESR 2014-2020

ASSE  1 “RICERCA, SVILUPPO TECNOLOGICO E INNOVAZIONE”

Azione 1.1.4 – Bando per il sostegno a progetti sviluppati da aggregazioni di imprese (attività collaborative di R&S).