PLAS FOOD

Il progetto

Il progetto PLAS FOOD è nato per assecondare la crescente domanda di tecnologie sostenibili per la produzione agricola al fine di ridurre l’uso di sostanze chimiche ed ottenere prodotti agroalimentari di maggior qualità. Rispondere a queste esigenze è possibile attraverso innovative applicazioni della tecnologia del Plasma Freddo di Jonix, che sfrutta la reattività delle specie chimiche prodotte per ottenere la cosiddetta “stimolazione abiotica”, inducendo le piante alla crescita ed alla produzione di sostanze bioattive benefiche come polifenoli, flavonoidi e antiossidanti.
Gli obiettivi del progetto includevano lo sviluppo di un nuovo dispositivo di ionizzazione Non Thermal Plasma (NTP) per il trattamento dell’acqua di irrigazione (Plasma Activated Water – PAW), lo studio di nuovi utilizzi dei dispositivi per la sanificazione dell’aria applicandoli in serra, e la creazione di una piattaforma digitale per il monitoraggio e il controllo automatizzato  delle colture tramite un sistema IoT di sensoristica ambientale.
I test effettuati su specie aromatiche hanno evidenziato che il trattamento con PAW induce significativi effetti nel migliorare la produzione di biomassa per alcune specie (menta e melissa),  ridotti invece nei confronti del basilico, evidenziando quindi effetti specie-specifici. Tale comportamento è stato anche osservato in specie orticole in fase vivaistica (pomodoro, lattuga, bieta da orto, cavolo verza e basilico). L’applicazione di PAW ha quindi dimostrato effetti positivi in termini di accrescimento per pomodoro e cavolo verza, mentre ha consentito un controllo della taglia in lattuga e basilico, indicando effetti positivi nella gestione vivaistica delle colture. Il contenuto di metaboliti secondari (flavonoidi, antociani e antiossidanti) è stato potenziato tramite alcune combinazioni di trattamenti, dimostrando la capacità di promuovere componenti nutrizionali nel prodotto.

STRATEGIA DI SPECIALIZZAZIONE INTELLIGENTE

Ambito: Smart Health

Traiettoria prevalente: 23 – Salute e benessere dei consumatori attraverso l’alimentazione

 

Informazioni Progetto

Costo: € 200.000,00
Finanziamento: € 70.000,00

Sito web: https://jonixwater.com/progetto-plas-food/

Organismi di ricerca: DAFNAE – Dipartimento di Agronomia, Animali, Alimenti, Risorse naturali e Ambiente. Università di Padova

Imprese: Micro, piccole e medie (PMI)

Localizzazione e durata del progetto

Localizzazione: Tribano (PD)

Inizio: 07/03/2023
Fine: 31/07/2024

 

Altre informazioni

Regione del Veneto – Programmazione Regionale e Comunitaria 2021-2027

PSC FSC stralcio – Salute e Benessere

Beneficiario/Soggetto Capofila: JONIX spa