Dal 5 all’8 novembre il Cluster SPRING sarà presente e parteciperà a una serie di eventi ad Ecomondo, la fiera di riferimento in Europa per l’innovazione industriale e tecnologica dell’economia circolare, con convegni e conferenze tematiche in presenza con cui i visitatori potranno approfondire le soluzioni più avanzate e sostenibili per la corretta gestione e valorizzazione del rifiuto in tutte le sue tipologie.
Mercoledì 6 novembre, 14.00-18.00, Sala Mimosa, Pad. B6
“L’industria bio-based come impulso alla produzione primaria sostenibile nelle regioni rurali: un viaggio nel bacino del Mediterraneo” , organizzato dal Comitato tecnico scientifico di Ecomondo e dal Cluster SPRING. (in lingua inglese)
Il convegno ha l’obiettivo di discutere come l’esperienza acquisita nell’implementazione della bioeconomia e dell’industria bio-based nel bacino del Mediterraneo può essere un modello per risolvere urgenze simili in altre aree geografiche del mondo.
Giovedì 07 novembre, ore 10:00 – 11:30 – Sala Acero 1° piano pad. A6
“La sostenibilità integrata della filiera cooperativa nel food. Sfide ed opportunità nella gestione dei rifiuti: dal packaging al rentri“
Il convegno si propone di analizzare l’impatto che avranno il regolamento europeo sul packaging e il sistema del riutilizzo sulle cooperative, con un focus particolare sulla filiera alimentare, tema centrale nel progetto europeo TERRIFIC.
Giovedì 07 novembre, ore 11:30 – 13:00 – Sala Acero 1° piano pad. A6
“Next Generation Circular Bio-Based Packaging: The TERRIFIC Project’s role in advancing the European circular bioeconomy“
L’evento esaminerà le sfide e le opportunità del progetto TERRIFIC e il suo contributo alla bioeconomia europea.
Sempre all’interno di Ecomondo 2024, il Cl.uster A.grifood N.azionale CL.A.N. invece organizza, il prossimo 6 novembre alle ore 14.00 il convegno dal titolo: Approcci innovativi nella transizione verso la sostenibilità per un sistema agroalimentare più resiliente in un “clima” che cambia.
L’evento, che si terrà presso la Sala Tulipano Padiglione B6 di Fiera Rimini, sarà dedicato alle innovazioni adottate dal sistema agroalimentare italiano per affrontare la transizione sostenibile, considerando i vari aspetti legati al cambiamento del clima e ai nuovi scenari globali.
L’obiettivo è di coinvolgere i Soci del Cluster e gli stakeholder interessati in un confronto sulle criticità legate all’attuale fase storica, evidenziando le strategie di sviluppo adottate dalle aziende del settore e le potenzialità delle eccellenze della ricerca del Paese. Interverranno esperti della ricerca internazionali e nazionali, rappresentanti delle imprese e dei territori.
Il programma del Convegno: link