Si è tenuta il 13 ottobre nella sede di CertotticaGroup, alla presenza di numerose aziende del territorio, la presentazione ufficiale della Product Restricted Substances List (PRLS) per l’occhialeria, una lista di settore che identifica tutte le sostanze nocive per l’uomo e per l’ambiente redatta da un team di lavoro composto da ANFAO e Certottica in collaborazione con Intertek.
La lista, che verrà costantemente aggiornata, stabilisce i requisiti di conformità ai principali regolamenti internazionali per i materiali e le sostanze utilizzati nel settore dell’eyewear. Per la prima volta le aziende dell’occhialeria hanno a disposizione uno strumento essenziale per valutare la pericolosità delle sostanze utilizzate e per contribuire alla riduzione dell’impatto ambientale complessivo delle stesse.
L’evento ha illustrato alle imprese l’importanza di offrire prodotti più sicuri e rispettosi dell’ambiente, ma allo stesso tempo ha trasmesso il valore aggiunto che porta il rispetto alla normativa in vantaggi commerciali. Non solo, infatti, grazie alla consultazione della lista si potranno evitare sanzioni, multe e conseguenze legali dovute a non conformità ma l’adozione di norme di sicurezza e sostenibilità nei prodotti potrà addirittura migliorare la reputazione di ogni azienda agli occhi dei consumatori, dimostrando un impegno per la responsabilità sociale d’impresa.
Inoltre la conoscenza delle sostanze chimiche o dei materiali vietati o soggetti a restrizioni e la loro sostituzione può rappresentare un’importante spinta all’innovazione nella progettazione e nella produzione di prodotti.
Per ulteriori informazioni: https://certottica.it/restricted-substances-list-prls-anfao/