SMARTMAX – Domotica assistiva per soggetti fragili

Il progetto

Il sostegno alle persone vulnerabili è una tematica di assoluta attualità, non solo nel territorio regionale, ma anche a livello nazionale ed europeo. Le trasformazioni sociali ed economiche stanno mettendo in luce la necessità di implementare l’attuale sistema di welfare, rivolto in particolare ad anziani, disabili e persone con problemi di salute mentale.

È sempre più importante integrare l’offerta di servizi residenziali, come ad esempio RSA, Comunità Terapeutiche, Comunità Alloggio e domiciliari attualmente presenti, con soluzioni abitative che possano favorire la permanenza a domicilio dei beneficiari, garantendo una rete di protezione e sicurezza a supporto anche di chi assiste questi soggetti fragili.

Nell’ambito del progetto SMARTMAX è stato sviluppato un ecosistema IoT (Internet of Things) multiprotocollo personalizzato per la raccolta di dati da sensori e dispositivi wireless per abilitare il monitoraggio della sicurezza e della salute delle persone con particolare riferimento a coloro che soffrono di disabilità psichiche.

Tutti i dati sono raccolti ed elaborati in loco e poi inviati ad una piattaforma Cloud . All’interno di questa piattaforma sono stati implementati microservizi per la ricezione di allarmi e notifiche automatiche per avvisare l’operatore di potenziali situazioni di pericolo.

Tutti questi dati sono visualizzabili ed accessibili unicamente dall’operatore che può interagire da remoto con la persona e fornire un primo livello di assistenza.

L’ecosistema è completato poi da un’applicazione Android mobile che permette all’assistito di visualizzare eventuali promemoria di assunzione farmaci.

STRATEGIA DI SPECIALIZZAZIONE INTELLIGENTE

Ambito: Smart Living & Energy

Traiettoria prevalente: 36 – Domotica e automazione

 

Informazioni Progetto

Costo: € 210.535,00
Finanziamento: € 84.214,00

Sito web: https://edalab.it/smartmax-progetto-finanziato-con-il-psc-veneto-sezione-speciale/

Organismi di ricerca: Università degli Studi di Verona – Dipartimento di Ingegneria per la Medicina di Innovazione, Università degli Studi di Padova Centro HIT (Human Inspired Technologies).

Imprese: Micro, piccole e medie (PMI)

Localizzazione e durata del progetto

Data inizio: 01/03/2022
Data fine: 30/08/2024

Localizzazione: Castelfranco Veneto (TV)

 

 

Altre informazioni

Regione del Veneto – Programmazione Regionale e Comunitaria 2021-2027

PR VENETO FESR Azione: 1.1.4 Sostegno alle proposte progettuali di ricerca e innovazione di eccellenza

Beneficiario/Soggetto Capofila: EDALAB SRL