DIMO – Digital Injection MOulding

Il progetto

“Il progetto DIMO (Digital Injection MOulding) mira a sviluppare un sistema completo per il monitoraggio di un impianto di stampaggio ad iniezione.

L’acquisizione dei dati in real-time del processo di iniezione è infatti fondamentale per poter conoscere in modo oggettivo e quantitativo il funzionamento del macchinario. Acquisire i dati di processo e i dati di prodotto in real-time diventa quindi fondamentale per svariati motivi:

  • Diminuzione dei pezzi con difetti: l’acquisizione e l’analisi dei dati di processo e di prodotto è fondamentale per poter individuare le cause di scarto e il malfunzionamento della macchina (predictive quality).
  • Diminuzione dei fermi macchina e dei tempi di manutenzione: l’acquisizione e l’analisi dei dati di processo e di prodotto consente  un’ottimizzazione della gestione della manutenzione dei macchinari, in particolare per quanto riguarda gli stampi. Gli stampi infatti sono articoli che richiedono un’accurata manutenzione, e che possono essere fonte di un’elevata difettosità (predictive maintenance).
  • Monitoraggio dei costi energetici: l’acquisizione dei dati di processo permette di conoscere in real-time i dati sui consumi energetici, e quindi valutare strategie di ottimizzazione volte alla riduzione dei costi. Questo è particolarmente importante se si considera la forte variabilità del costo dell’energia, specialmente in questa fase storica.
  • Diminuzione degli scarti plastici: l’acquisizione dei dati di processo permette di ridurre il quantitativo di plastica non utilizzato, e che solitamente viene espulso dalla coclea e scartato a fine produzione.

STRATEGIA DI SPECIALIZZAZIONE INTELLIGENTE

Ambito: Smart Manufacturing

Traiettoria prevalente: 14 – Impianti e macchinari innovativi

 

Informazioni Progetto

Costo: € 223.570,00
Finanziamento: € 89.428,00

Sito web: https://it.matix.cloud/blog/digital-manufacturing-tool-management-platform

Organismi di ricerca: Università degli Studi di Padova – Dipartimento di Ingegneria Industriale

Imprese: Micro, piccole e medie (PMI)

Localizzazione e durata del progetto

Data inizio: 01/03/2022
Data fine: 31/08/2024

Localizzazione: Padova

 

 

Altre informazioni

Regione del Veneto – Programmazione Regionale e Comunitaria 2021-2027

PR VENETO FESR Azione: 1.1.4 Sostegno alle proposte progettuali di ricerca e innovazione di eccellenza

Beneficiario/Soggetto Capofila: AZZURRODIGITALE SRL