Il progetto
Santex ha intrapreso il progetto SMART ADULT CARE con l’obiettivo di affermarsi come punto di riferimento del mondo delle case di riposo per la gestione dell’incontinenza, il sistema SMART ADULT CARE avrebbe infatti dato all’azienda la possibilità di proporre un modello innovativo e distintivo che avrebbe offerto vantaggi a tutti gli attori in gioco (riduzione dei costi, migliorato il benessere per gli ospiti e semplificazione del lavoro per gli operatori).
L’utilizzo del nostro pannolone “intelligente” avrebbe permesso anche a quei pazienti che non sono in grado di comunicare direttamente le loro necessità di poter essere cambiati quando il pannolone è saturo, evitando così eventuali disagi specialmente durante l’uso notturno.
Anche il personale impiegato nelle case di riposo o i caregivers avrebbero avuto elevato beneficio dall’utilizzo di questa tecnologia, dal momento che il monitoraggio della saturazione del pannolone sarebbe stata notevolmente semplificato e questo avrebbe avuto come beneficio la riduzione dei tempi dedicati al cambio e all’igiene. Tale tempo, si sarebbe così potuto impiegare per svolgere altre attività atte a contribuire ad una migliore gestione del paziente.
Oltre a tutto questo, sarebbe anche stato anche possibile monitorare la posizione del paziente, la temperatura ed eventuali cadute, permettendo così agli operatori di intervenire in modo tempestivo, qualora uno di questi parametri fosse risultato fuori range.
Purtroppo, tutto questo non si è realizzato e il progetto è attualmente in stand-by. Infatti, in fase di analisi dei dati, è emersa la persistenza delle criticità rilevate durante i test.
In seguito al confronto con la software house si è convenuto che il sistema non abbia ancora raggiunto un livello adeguato alla sua commercializzazione. Il problema principale
pare essere di tipo informatico e non è chiaro quali possano essere i modi e i tempi per divenire alla sua risoluzione.
STRATEGIA DI SPECIALIZZAZIONE INTELLIGENTE
Ambito: Smart Health
Traiettoria prevalente: 24 – Servizi e tecnologie assistive
Scheda
Informazioni Progetto
Costo: € 217.391,00
Finanziamento: € 50.000,00
Imprese: Grandi
Localizzazione e durata del progetto
Data inizio: 22/02/2023
Data fine: 31/07/2024
Localizzazione: Sarego (VI)