Il progetto
La presenza ed il corretto funzionamento di impianti di trattamento dei reflui sono senza dubbio fondamentali per la chiusura del ciclo di gestione dei rifiuti, in particolare per i rifiuti liquidi convogliati dai sistemi urbani, industriali e misti di fognatura, al fine di avere un ambiente sano ed esente da inquinamento. L’obiettivo del progetto SOURFACE è lo sviluppo e la prototipazione di un sistema automatico di rilevazione del refluo in ingresso per accertare la sua tossicità rispetto al fango specifico operante all’interno dell’impianto in analisi.
Lo strumento proposto si basa sulla trasformazione del fango presente in impianto in un ‘sensore’ specifico che possa individuare e valutare la tossicità del refluo in ingresso prima che questo venga trattato all’interno delle apposite vasche di reazione. Caratteristica fondamentale di tale sistema è la sua capacità di monitorare in near real time la tossicità del refluo in ingresso e quindi di poter operare tutte le operazioni necessarie per interrompere immediatamente il flusso di liquame in ingresso alla vasca di aerazione ed evitare la morte dei microorganismi.
SOURFACE è una soluzione green a basso impatto ambientale in grado di valutare, attraverso brevi cicli di analisi, le performance d’impianto rispetto allo specifico refluo di ingresso e permettendo una valutazione, temporalmente efficace, della valutazione degli interventi da operare e delle alternative disponibili.
STRATEGIA DI SPECIALIZZAZIONE INTELLIGENTE
Ambito: Smart Living & Energy
Traiettoria prevalente: 46 – Monitoraggio ambientale e uso risorse idriche
Scheda
Informazioni Progetto
Costo: € 170.500,00
Finanziamento: € 59.675,00
Sito web: https://www.orion-srl.it/progetto-sourface/
Imprese: Micro, piccole e medie (PMI)
Localizzazione e durata del progetto
Data di inizio: 01/02/2023
Data di fine: 31/07/2024
Localizzazione: Veggiano (PD)