PROCESSO DI UPCYCLING PER REALIZZAZIONE DEL VALUE STREAM STRUTTURALE A MARCHIO NAZENA

Il progetto

Nazena SRL, startup innovativa nata per affrontare la sfida degli scarti tessili nell’industria della moda, ha concluso con successo il progetto di upcycling volto alla realizzazione di materiali strutturali sostenibili.

Il progetto, iniziato nel 2023, si inserisce nella Traiettoria Tecnologica ID 13 della Regione Veneto, contribuendo allo sviluppo di processi innovativi per il trattamento dei rifiuti industriali. Nazena ha mosso i suoi primi passi con l’obiettivo di ridurre l’impatto ambientale del fast fashion, un settore responsabile del 10% delle emissioni globali di CO2. La startup ha sviluppato un processo di upcycling brevettato, trasformando gli scarti tessili in materiali strutturali capaci di competere con soluzioni tradizionali come MDF e compensato. Il progetto ha puntato a ottimizzare la planarità e la resistenza meccanica dei materiali e incrementare la capacità produttiva. Il tutto, con un chiaro impegno verso la sostenibilità ambientale, mirando a ridurre le emissioni di CO2 e promuovere un modello di economia circolare. Nazena ha sviluppato prototipi di materiali strutturali con resistenza migliorata, certificati per le loro proprietà meccaniche e acustiche.
Grazie all’acquisto di nuove presse e macchinari, la capacità produttiva è stata ampliata, permettendo di trattare fino a 5.000 tonnellate di scarti tessili all’anno. Ogni chilogrammo di tessuto riciclato consente di risparmiare 3,76 kg di CO2, contribuendo significativamente alla riduzione delle emissioni globali. Nazena ha così creato un ciclo produttivo chiuso,
promuovendo un approccio sostenibile e circolare che avrà ripercussioni positive sull’industria tessile e sull’ambiente.

 

 

STRATEGIA DI SPECIALIZZAZIONE INTELLIGENTE

Ambito: Smart Manufacturing

Traiettoria prevalente: 13 – Innovazioni per trattamento e riutilizzo rifiuti

 

Informazioni Progetto

Costo: € 248.975,00
Finanziamento: € 149.385,00

Sito web: https://nazena.com/wp-content/uploads/2024/09/Progetto-finanziato.pdf

Imprese: Micro, piccole e medie (PMI)

Localizzazione e durata del progetto

Data inizio: 21/07/2023
Data fine: 15/09/2024

Localizzazione: Vicenza

 

 

Altre informazioni

Regione del Veneto – Programmazione Regionale e Comunitaria 2021-2027

PR VENETO FESR 2021-2027 Azione: 1.1.3 sub B Sostegno agli investimenti e alle attività di ricerca e di innovazione delle PMI

Beneficiario/Soggetto Capofila: NAZENA SRL