Il progetto
Tecnologie innovative di IDentificazione e Quantificazione di specie microbiche per il controllo qualità di prodotti PROBiotici e per il monitoraggio del microBIOMA
Il progetto prevedeva l’implementazione di tecnologie di biologia molecolare e microbiologia per l’identificazione e quantificazione di specie microbiche per l’analisi del microbiota e per l’analisi di prodotti probiotici classificati come integratori alimentari e dispositivi medici. Attualmente, il settore industriale dei probiotici e le applicazioni sanitarie legate alla modulazione del microbiota, soffrono della scarsa risoluzione delle metodologie analitiche disponibili. Queste metodologie oggi permettono di quantificare solo il totale delle cellule microbiche presenti in un prodotto (non le sue specie componenti) e di identificare solo gruppi di specie nell’analisi di campioni biologici.
L’obiettivo principale che l‘azienda si era posto era quello di distinguersi dai competitor introducendo caratteristiche innovative nelle metodologie analizzate per il riconoscimento specie-specifico e la quantificazione dei microrganismi.
Grazie alla collaborazione con due Organismi di Ricerca, le Università di Verona- Centro Piattaforme Tecnologiche (CPT) e di Chieti – Centro Studi Avanzati e Tecnologie (CAST), è stato possibile esplorare diverse soluzioni metodologiche di analisi, basate su 3 tecnologie: citometria di flusso, Polymerase Chain Reaction e Next Generation Sequencing, che grazie allo sviluppo di specifici protocolli anche correlati ad un brevetto di proprietà dell’azienda, hanno permesso una rapida ed accurata identificazione e quantificazione delle singole specie di microrganismi componenti di comunità microbiche associate al corpo umano, (es. il microbiota del cavo
orale e della pelle).
Il progetto ha un grande impatto nel settore agro-alimentare, industriale, farmaceutico e nutraceutico al fine di offrire delle metodiche più accurate e rapide nell’ambito della diagnostica e per il controllo qualità dei prodotti probiotici e post-biotici.
STRATEGIA DI SPECIALIZZAZIONE INTELLIGENTE
Ambito: Smart Health
Traiettoria prevalente: 23 – Salute e benessere dei consumatori attraverso l’alimentazione
Scheda
Informazioni Progetto
Costo: € 95467
Finanziamento: € 38187
Sito web: https://1drv.ms/b/c/b1f10c91d8c9150c/EZ9VgmxgOeRHvKERjI8wZX4B0e6eLhUAyrBHXXQynOaluQ?e=UE4QNk
Organismi di ricerca: Università degli Studi di Verona – Centro Piattaforme Tecnologiche (CPT), Università degli Studi “G. D’Annunzio” Chieti-Pescara – Centro Studi Avanzati e Tecnologie (CAST)
Imprese: Micro, piccole e medie (PMI)
Localizzazione e durata del progetto
Data inizio: 08/03/2023
Data fine: 31/07/2024
Localizzazione: San Giovanni Lupatoto (VR)