La Giornata Europea della Cooperazione

Istituita nel 2012 per celebrare i risultati della cooperazione nei diversi territori, la Giornata Europea della Cooperazione (European Cooperation Day – EC DAY) si celebra il 21 settembre di ogni anno con un susseguirsi di eventi e manifestazioni in tutta Europa nelle settimane immediatamente precedenti o successive a tale data, per far conoscere e ricordare i benefici della cooperazione, le azioni messe in atto dall’Unione europea per aumentare la comprensione culturale, per superare le disparità economiche nei territori.

I programmi della Cooperazione Territoriale Europea (CTE) stanziano più di 10 miliardi di euro affinché le Regioni lavorino insieme su sfide comuni: adattamento climatico, inclusione sociale, migrazione, incoraggiando la cooperazione delle diverse culture. Festival cinematografici, concerti, corse podistiche, mercatini locali, fiere gastronomiche sono solo alcune delle iniziative in programma.

L’iniziativa, organizzata con il supporto del Programma INTERACT, ha l’obiettivo di promuovere la diffusione e valorizzazione dei risultati degli interventi realizzati attraverso i programmi di cooperazione e di diffonderne la conoscenza tra amministratori, potenziali beneficiari e cittadini.

Quest’anno si celebra la decima edizione della Giornata Europea della cooperazione e l’Agenzia per la Coesione Territoriale proprio in questa giornata rende disponibili le prime analisi effettuale sui risultati dei progetti Faro raccolti dai programmi di Cooperazione a cui l’Italia partecipa. I progetti “faro” sono quei progetti che sono stati segnalati per la loro rilevanza nel generare cambiamenti effettivi, misurabili e duraturi nei territori coinvolti.

L’obiettivo è quello di mettere in primo piano i risultati prodotti dalla CTE sui territori italiani. Approfondimenti

Per maggiori informazioni ed eventi in programma in Europa: www.ecday.eu