Studio di nuove molecole ad azione anti-ossidante su modelli di stress ossidativo-HAntiox

Il progetto

Il progetto consisteva nell’identificazione di composti biologicamente attivi derivati da acido ialuronico (HA) ad azione antiossidante per applicazione oftalmica, in particolare per il trattamento della sindrome di Lohn. Processi degradativi legati all’invecchiamento o alla presenza di ROS (specie reattive dell’ossigeno) o a patologie rare, portano a degradazione dell’HA endogeno da cui possono generarsi frammenti a basso peso molecolare coinvolti nella generazione di risposte pro-infiammatorie.

A livello oculare, lo stress ossidativo è uno squilibrio tra la generazione di radicali liberi e la capacità degli antiossidanti endogeni di neutralizzarli. Diversi erano gli obiettivi che l’azienda si era prefissata con la realizzazione del progetto: in primo luogo si voleva studiare la derivatizzazione del composto per valutarlo successivamente a livello funzionale, strutturale e molecolare in un modello animale di neuropatia ottica, analizzando anche le strategie omiche per lo studio del meccanismo molecolare del composto guida.

Pertanto, nei laboratori di Fidia sono state progettate alcune vie di derivatizzazione dell’HA tenendo conto della fattibilità industriale, dei costi e della scelta di reattivi che rispondessero quanto più possibile ai requisiti della Green Chemistry.

In collaborazione con l’Università di Milano, la nuova molecola sintetizzata è stata caratterizzata dal punto di vista chimico-fisico mentre il meccanismo molecolare d’azione è stato definito dettagliatamente, applicando le più avanzate strategie OMICHE.

Grazie alla collaborazione con l’Università di Pisa, la molecola è stata testata su modelli in vitro e in vivo di retine di ratto sottoposte a stress foto-ossidativo, per valutarne l’efficacia e confermare, a livello molecolare, il meccanismo d’azione.

La molecola attualmente è in fase di brevettazione e porterà a delle ricadute importanti per il trattamento di tale patologia rara. Tale progetto ha permesso l’inserimento di due nuovi ricercatori.

STRATEGIA DI SPECIALIZZAZIONE INTELLIGENTE

Ambito: Smart Health

Traiettoria prevalente: 26 – Sistemi di diagnostica molecolare

 

Informazioni Progetto

Costo: € 199.992,00
Finanziamento: € 49.998,00

Sito web: https://www.fidiapharma.it/newsroom/fidia-si-aggiudica-un-bando-promosso-dalla-regione-veneto-e-sintetizza-una-nuova-molecola-indicata-per-il-trattamento-di-patologie-causate-da-stress-ossidativo/

Organismi di ricerca: Dipartimento di Scienze Farmaceutiche (DISFARM) dell’Università degli Studi di Milano (UNIMI) , Dipartimento di Biologia della Università di Pisa (UniPi)

 

Localizzazione e durata del progetto

Data: 08/03/2023
Data: 31/07/2024

Localizzazione: Abano Terme (PD)

 

 

Altre informazioni

Regione del Veneto – Programmazione Regionale e Comunitaria 2021-2027

PSC FSC stralcio – Salute e Benessere

Beneficiario/Soggetto Capofila: Fidia Farmaceutici S.p.A.