HYTHESIS

Il progetto

Immagina un mondo in cui le persone e le merci possano circolare senza produrre nessun tipo di emissione nociva ed inquinante.

Un mondo con strade silenziose in cui si possa respirare a pieni polmoni.

Un mondo in cui l’energia, rigorosamente prodotta da fonti rinnovabili, viene accumulata in vettori energetici non dannosi per l’ecosistema.

Benvenuti nel mondo di HYTHESIS: il mondo dell’Idrogeno Sostenibile.

Il progetto HYTHESIS si focalizza sullo studio di un sistema di Elettrolisi industriale che, a partire dall’energia rinnovabile e dall’acqua, genera idrogeno verde a servizio della mobilità sostenibile.

La soluzione progettata permette di sfruttare a pieno l’energia solare fotovoltaica, infatti, l’idrogeno prodotto non solo è un ‘combustibile pulito’, privo di emissioni dannose, ma può diventare un sistema di accumulo energetico di lunga durata.

Il progetto si concentra su alcune parti del sistema e si pone l’obiettivo di raggiungere una soluzione che permetta la produzione e l’utilizzo di idrogeno rinnovabile nello stesso sito, una tradizionale stazione di rifornimento per automezzi ad idrogeno nelle future Hydrogen Valleys. L’idrogeno prodotto localmente può essere quindi generato in loco e utilizzato per alimentare autobus, autocarri e auto che utilizzano celle a combustibile (fuel cell) riducendo, nel contempo, l’inquinamento legato al trasporto dell’idrogeno stesso in carri bombolai (normalmente a diesel).

Il progetto HYTHESIS rappresenta un passo importante verso una mobilità più sostenibile e l’adozione dell’idrogeno verde come alternativa ai combustibili fossili. L’uso estensivo dell’idrogeno rinnovabile e lo svilupparsi della filiera tecnologica dedicata porteranno alla decarbonizzazione di molti altri settori energivori industriali oltre a quello della mobilità.

STRATEGIA DI SPECIALIZZAZIONE INTELLIGENTE

Ambito: Smart Living & Energy

Traiettoria prevalente: 47 – Sistemi di mobilità intelligente

 

Informazioni Progetto

Costo: € 200.000,00
Finanziamento: € 80.000,00

Sito web: https://hythesis.com/

Organismi di ricerca: Università degli Studi di Trieste Dipartimento di Ingegneria e Architettura

Imprese: Micro, piccole e medie (PMI)

Localizzazione e durata del progetto

Localizzazione: Zevio (VR)

Inizio: 08/03/2023
Fine: 31/07/2024

Altre informazioni

Regione del Veneto – Programmazione Regionale e Comunitaria 2021-2027

PSC FSC stralcio – Salute e Benessere

Beneficiario/Soggetto Capofila: Enphos srl