Il progetto
Analisi e miglioramento delle tecnologie laser applicate alla stampa in stereolitografia inversa applicata nel settore dentale: realizzazione di protesi dentali
Il progetto prevedeva un miglioramento significativo nel processo di realizzazione di protesi dentali. Tale processo ha delle specifiche sempre più stringenti al fine di ottenere un prodotto più performante e conforme ai bisogni, che sia realizzato con tempi di attesa brevi anche realizzabili con materiali o resine comparabili alla ceramica solida, attualmente non presenti nel mercato. Vi è quindi una costante ricerca di miglioramento della superficie del prodotto finito al fine di una sensazione migliorativa per il paziente finale e di riduzione dei tempi di produzione nello stampaggio delle soluzioni protesiche.
Gli obiettivi principali che si intendeva raggiungere con tale progetto erano rappresentati dall’aumento della qualità superficiale e dell’accuratezza di stampa, dall’incremento della velocità di stampa delle protesi dentarie e dalla velocizzazione del post processing della resina ceramica per velocizzare il processo di stampa del dente ceramico. Grazie alla collaborazione con il Dipartimento di Scienze Molecolari e Nanosistemi dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, è stato possibile svolgere una ricerca attiva della tecnologia laser idonea ed un’analisi del nuovo percorso ottico, supportato da uno studio del post processo dei materiali ceramici per ridurre le tempistiche del processo.
I risultati sono stati superiori alle aspettative: sono stati realizzati dei prototipi funzionanti con laser nuovo e l’impiego della resina ottimizzata per ottenere un processo migliorato e sofisticato. Le ricadute di tale progetto sono fondamentali per l’azienda e per il settore di riferimento poiché porteranno ad un aumento significativo della produzione dei prodotti atto a soddisfare una nuova clientela che mostra un forte interesse per questo tipo di innovazioni. Inoltre, tale sviluppo aziendale permetterà all’azienda di continuare a contraddistinguersi sul mercato di riferimento attraverso la realizzazione di prodotti unici ad alto valore tecnologico aggiunto.
STRATEGIA DI SPECIALIZZAZIONE INTELLIGENTE
Ambito: Smart Health
Traiettoria prevalente: 27 – Diagnostica di prevenzione e diagnosi precoce
Scheda
Informazioni Progetto
Costo: € 199.246,00
Finanziamento: € 79.698,00
Sito web: https://landing.dwssystems.com/dental/best3d-bando-progetto
Organismi di ricerca: Dipartimento di Scienze Molecolari e Nanosistemi- Università Ca’ Foscari Venezia
Localizzazione e durata del progetto
Data inizio: 08/03/2023
Data fine: 31/07/2024
Localizzazione: Thiene (VI)