Il progetto
Valorizzazione degli scarti viti-vinicoli per produrre biopolimeri
Uno dei problemi che è stato affrontato con la ricerca svolta nell’ambito del progetto “GRAPE WAySTE to PHA” è quello relativo all’accumulo di scarti che derivano dalla lavorazione del vino.
La filiera enologica produce ogni anno enormi quantità di rifiuti lungo la catena di produzione, come ad esempio le vinacce. In un’ottica di sostenibilità ed economia circolare a scarto zero negli ultimi anni si stanno mettendo a punto nuove strategie per il recupero degli elementi di rifiuto.
In questo contesto, il progetto intendeva ovviare a questo problema proponendo un’indagine nel microbioma degli scarti per valutare una possibile produzione di biopolimeri da utilizzare per la produzione di bioplastiche.
Tra le varie bioplastiche, i PHA, poliesteri lineari prodotti da batteri attraverso la conversione aerobica di varie fonti di carbonio, sono molto promettenti, in quanto biosintetici, biocompatibili e biodegradabili in rifiuti organici. Coccitech, in collaborazione con i ricercatori del dipartimento DAFNAE dell’Università di Padova, ha sviluppato ha studiato i diversi sottoprodotti della filiera vitivinicola per la produzione di PHA da cui ha ricavato filamenti anche per stampa 3D, manufatti e biofilm biodegradabili.
È stato realizzato un impianto pilota per una fermentazione maggiore di PHA da scarti vitivinicoli quali feccia, vinaccia e raspi considerando l’intero processo produttivo e per valutare la produzione di microrganismi come biostimolanti. Inoltre è stato osservato che gli zuccheri estratti dal mosto per la crescita dei batteri possono dare rese simili a quelle ottenute con l’aggiunta di zuccheri raffinati. Infine, dall’impasto di PHA purificato con polvere di sughero è stato prodotto un tappo che può essere usato nella filiera vitivinicola ma anche per altri utilizzi.
Tale progetto può consentire di dare un valore aggiunto alla coltura e ridurre i costi legati ai rifiuti da smaltire, con ricadute importanti nella filiera vitivinicola.
STRATEGIA DI SPECIALIZZAZIONE INTELLIGENTE
Ambito: Smart Agrifood
Traiettoria prevalente: 9 – Microbioma per le produzioni agricole
Scheda
Informazioni Progetto
Costo: € 106.844,00
Finanziamento: € 42.737,00
Sito web: https://www.coccitech.com/grape-wayste-to-pha/
Organismi di ricerca: Dipartimento DAFNAE- Università degli Studi di Padova
Imprese: Micro, piccole e medie (PMI)
Localizzazione e durata del progetto
Data inizio: 06/03/2023
Data fine: 31/07/2024
Localizzazione: San Vendemiano (TV)