S-MUSTANG

Il progetto

Screening Molecolare con Utilizzo di Strumentazione Tecnologicamente Avanzata per preveNzione e diaGnosi precoce

Il progetto ha come obiettivo l’automazione delle procedure in biologia molecolare per la diagnostica, soprattutto nell’ambito di progetti di screening e diagnosi precoce, dove il numero dei test da processare quotidianamente è molto elevato ed eccede le capacità dei laboratori ospedalieri. L’azienda ha lavorato quindi alla realizzazione di una piattaforma automatica sample-to-result estremamente compatta ma con velocità di processamento dei campioni e throughput adatto ai laboratori che eseguono queste determinazioni. Parallelamente è stato studiato un kit per la determinazione delle antibiotico-resistenze batteriche adatto allo screening dei pazienti all’atto del ricovero, questo consentirà l’isolamento delle persone colonizzate da patogeni antibiotico-resistenti, con la conseguente prevenzione di epidemie nosocomiali.

Il sistema è stato quindi progettato per essere estremamente compatto ma nel contempo essere in grado di processare un numero adeguato di campioni. Un particolare impegno è
stato profuso nella realizzazione dei software per garantire il funzionamento della macchina, l’interpretazione dei risultati e nelle tecnologie per realizzare un’interfaccia uomo-macchina innovativa ed efficiente. I ricercatori hanno creato un sistema che integra camere, sonde e software, che segua in tempo reale le azioni dei tecnici nel corso delle procedure per il caricamento degli elementi sul deck, segnalando errori nelle procedure manuali.

Il kit è stato ottimizzato per l’impiego in automazione, mappando le procedure manuali e trasferendole in un contesto automatico con i necessari aggiustamenti. Al termine del progetto i due prototipi (il kit e lo strumento composto da meccanica, hardware e software con anche l’interfaccia utente) sono stati testati, effettuando delle corse analitiche con campioni reali in modo da verificare le performance del sistema nell’effettuare una determinazione diagnostica simulando il contesto ospedaliero in cui verrà poi inserito lo strumento.

STRATEGIA DI SPECIALIZZAZIONE INTELLIGENTE

Ambito: Smart Health

Traiettoria prevalente: 27 – Diagnostica di prevenzione e diagnosi precoce

 

Informazioni Progetto

Costo: € 199.987,00
Finanziamento: € 69.995,00

Imprese: Micro, piccole e medie (PMI)

Localizzazione e durata del progetto

Data inizio: 08/03/2023
Data fine: 31/07/2024

Localizzazione: Padova

 

 

Altre informazioni

Regione del Veneto – Programmazione Regionale e Comunitaria 2021-2027

PSC FSC stralcio – Salute e Benessere

Beneficiario/Soggetto Capofila: AB ANALITICA S.r.l.