AiR Monitoring DronE

Il progetto

Sistema di Monitoraggio di Parametri AmbIentali mediante l’utilizzo di DRoni-LAboratoRio

 

Benché attualmente esistano già droni e sistemi di monitoraggio per la qualità dell’aria utilizzati per il monitoraggio di siti produttivi, questi dispositivi non sono mai stati impiegati per il monitoraggio di sostanze volatili anche odorifere provenienti da un centro di trattamento rifiuti.

Nel corso del progetto è stata implementata una tecnologia di monitoraggio aereo veloce, dinamica quale il drone-laboratorio, per operare con maggiore speditezza nella verifica della qualità dell’aria sia presso puntuali fonti di emissione sia in aree più este.

La facilità di esecuzione e i costi contenuti, consentono di utilizzare questa metodologia di controllo con maggiore frequenza, incrementando il benessere delle persone che operano nel sito di raccolta rifiuti e lavorano o vivono nelle aree circostanti.

Operativamente è stata ricercata la più efficiente tecnologia di volo con drone, associata a sistemi di rilevazione di sostanze aerodisperse.

Il connubio delle due tecnologie è stato sperimentato in due siti operativi, centri di raccolta e trattamento dei rifiuti.

È stato quindi sperimentato un protocollo che ha previsto una prima fase di monitoraggio aereo comparato alla simulazione della dispersione. Per poterlo realizzare, i monitoraggi in volo e a terra sono stati eseguiti contemporaneamente sulla stessa fonte di emissione.

Gli output del progetto permettono di valutare l’efficacia del sistema drone-laboratorio sperimentato, dotato di un modello per l’elaborazione dei dati in grado di monitorare una vasta gamma di sostanze inquinanti ed odorigene.

La trasferibilità su altri siti analoghi a quelli valutati nel corso del progetto è garantita dalle campagne effettuate nel corso del progetto realizzate in siti differenti e dalla formalizzazione di una metodologia per la rilevazione di VOC/VOCO.

STRATEGIA DI SPECIALIZZAZIONE INTELLIGENTE

Ambito: Smart Living & Energy

Traiettoria prevalente: 46 – Monitoraggio ambientale e uso risorse idriche

 

Informazioni Progetto

Costo: € 128.387,00
Finanziamento: € 44.935,00

Sito web: https://www.icer-grp.com/index.php/it/progetti/respirare

Organismi di ricerca: Dipartimento di Scienze molecolari e nanosistemi Università Cà Foscari Venezia

Imprese: Micro, piccole e medie (PMI)

Localizzazione e durata del progetto

Localizzazione: Grisignano di Zocco (VI)

Inizio: 08/03/2023
Fine: 31/07/2024

 

Altre informazioni

Regione del Veneto – Programmazione Regionale e Comunitaria 2021-2027

PSC FSC stralcio – Salute e Benessere

Beneficiario/Soggetto Capofila: Elite Ambiente srl