La salute a portata di mano

Il progetto

Tecnobe ha creato un’applicazione con intelligenza artificiale per cellulari che venisse incontro alle esigenze dei cittadini poco pratici all’utilizzo della tecnologia, che da oggi saranno in grado di prenotare servizi di assistenza riabilitativa a domicilio in modo semplice e veloce.

Questa soluzione è stata pensata, in particolare, per pazienti fragili: come anziani, malati gravi, persone con disabilità, ma anche per le persone che forniscono loro assistenza: i caregivers; che in Italia sono più di 7 milioni, e che spesso trovano difficoltà nel gestire i propri cari e ad accompagnarli in ambulatorio.

Gruppi di ricerca hanno testato l’app assieme alla somministrazione di questionari a pazienti, caregivers e fisioterapisti in modo da comprendere tutti gli utenti target e verificare che stessero concentrando gli sforzi nello sviluppo di un prodotto incentrato sui bisogni e sulle necessità delle persone e dei professionisti dell’ecosistema socio-sanitario.

Utilizzando l’app, il cittadino potrà scrivere ad una chat o chiamare un numero, comunicare che servizio riabilitativo a domicilio sta cercando, scegliere il professionista con cui lavorare, ottenendo una risposta automatica grazie all’intelligenza artificiale.

L’applicazione integra anche un’innovativa tecnologia basata sull’architettura blockchain, brevettata da Tecnobe, che permette di salvare i dati sanitari dei pazienti in modo sicuro dando la possibilità di condividerli con chi desidera, prevenendo accessi non autorizzati e, rimanendo di fatto l’unico possessore dei suoi dati.

 

Il progetto è stato possibile anche grazie alla collaborazione del Centro HIT (Human Inspired Technology Research Centre) dell’Università di Padova del Prof. Luciano Gamberini e degli Enti del terzo settore e della pubblica amministrazione del territorio della provincia di Padova, quali: Fidas Vigodarzere , Nuova Vita Cooperativa Sociale, Toc Toc Famiglia Aps, Ordine dei Fisioterapisti Pd-Ve-Ro.

STRATEGIA DI SPECIALIZZAZIONE INTELLIGENTE

Ambito: Smart Health

Traiettoria prevalente: 24 – Servizi e tecnologie assistive

 

Informazioni Progetto

Costo: € 77.090,00
Finanziamento: € 30.836,00

Organismi di ricerca: Centro HIT (Human Inspired Technology Research Centre) – Università di Padova

Imprese: Micro, piccole e medie (PMI)

Localizzazione e durata del progetto

Localizzazione: Padova

Inizio: 01/07/2023
Fine: 31/07/2024

 

Altre informazioni

Regione del Veneto – Programmazione Regionale e Comunitaria 2021-2027

PSC FSC stralcio – Salute e Benessere

Beneficiario/Soggetto Capofila: Tecnobe S.r.l