DIGITAL MANUFACTURING TOOL MANAGEMENT Platform

Il progetto

La DIGITAL MANUFACTURING TOOL MANAGEMENT Platform (piattaforma digitale per coordinare gli strumenti di produzione) semplifica la gestione del ciclo di vita degli stampi, digitalizzando i processi di manutenzione e automatizzando l’analisi dell’efficienza. Questa piattaforma consente una gestione centralizzata e trasparente di tutti gli aspetti legati alla produzione.

La piattaforma offre numerosi vantaggi alle imprese, infatti permette un’ottimizzazione completa della gestione delle risorse aziendali attraverso diverse funzionalità, grazie a dati automatici su conteggi di cicli, tempi di inattività e efficienza. Inoltre, il tracciamento in tempo reale della posizione è disponibile tramite l’IoT (l’internet delle Cose), consentendo una gestione più precisa. Gli strumenti senza un dispositivo IoT possono essere aggiunti al database, inserendo manualmente i dati o attraverso un ERP (Enterprise Resource Planning).

La piattaforma offre una gestione dettagliata della manutenzione, includendo una lista completa dei componenti per ciascun strumento, la possibilità di impostare sistemi di allerta o allarmi per ogni componente, descrizioni delle attività, e il caricamento di documenti e foto con le istruzioni.

La piattaforma consente inoltre il caricamento di documenti e foto, la gestione di documenti pubblici e privati, e offre account dedicati ai fornitori per visualizzare o caricare documenti e foto pubblici.

Ogni strumento dispone di un database che può essere scaricato, comprendente dati commerciali e tecnici, e ogni modifica effettuata viene tracciata per garantire la trasparenza e la tracciabilità.

La piattaforma permette anche di creare un numero illimitato di strumenti, con la possibilità di tracciare ogni modifica. Lo stato degli strumenti è sempre disponibile per controllare tempestivamente i motivi dei tempi di inattività.

STRATEGIA DI SPECIALIZZAZIONE INTELLIGENTE

Ambito: Smart Manufacturing

Traiettoria prevalente: 21 – Valorizzazione dei dati attraverso la digitalizzazione

 

Informazioni Progetto

Costo: € 195.846,00
Finanziamento: € 117.508,00

Sito web: https://www.matix.cloud/blog/digital-manufacturing-tool-management-platform

Organismi di ricerca: Università degli Studi di Padova – Dipartimento di Ingegneria Industriale, SMACT, Rödl & Partner

Imprese: Micro, piccole e medie (PMI)

Localizzazione e durata del progetto

Localizzazione: Padova

Inizio: 19/07/2023
Fine: 31/07/2024

 

Altre informazioni

Regione del Veneto – Programmazione Regionale e Comunitaria 2021-2027

PR FESR Veneto – Azione 1.1.3 sub B Sostegno agli investimenti e alle attività di ricerca e di innovazione delle PMI

Beneficiario/Soggetto Capofila: AZZURRO DIGITALE MACHINE INTEGRATION S.R.L.