Il progetto
La DIGITAL MANUFACTURING TOOL MANAGEMENT Platform (piattaforma digitale per coordinare gli strumenti di produzione) semplifica la gestione del ciclo di vita degli stampi, digitalizzando i processi di manutenzione e automatizzando l’analisi dell’efficienza. Questa piattaforma consente una gestione centralizzata e trasparente di tutti gli aspetti legati alla produzione.
La piattaforma offre numerosi vantaggi alle imprese, infatti permette un’ottimizzazione completa della gestione delle risorse aziendali attraverso diverse funzionalità, grazie a dati automatici su conteggi di cicli, tempi di inattività e efficienza. Inoltre, il tracciamento in tempo reale della posizione è disponibile tramite l’IoT (l’internet delle Cose), consentendo una gestione più precisa. Gli strumenti senza un dispositivo IoT possono essere aggiunti al database, inserendo manualmente i dati o attraverso un ERP (Enterprise Resource Planning).
La piattaforma offre una gestione dettagliata della manutenzione, includendo una lista completa dei componenti per ciascun strumento, la possibilità di impostare sistemi di allerta o allarmi per ogni componente, descrizioni delle attività, e il caricamento di documenti e foto con le istruzioni.
La piattaforma consente inoltre il caricamento di documenti e foto, la gestione di documenti pubblici e privati, e offre account dedicati ai fornitori per visualizzare o caricare documenti e foto pubblici.
Ogni strumento dispone di un database che può essere scaricato, comprendente dati commerciali e tecnici, e ogni modifica effettuata viene tracciata per garantire la trasparenza e la tracciabilità.
La piattaforma permette anche di creare un numero illimitato di strumenti, con la possibilità di tracciare ogni modifica. Lo stato degli strumenti è sempre disponibile per controllare tempestivamente i motivi dei tempi di inattività.
STRATEGIA DI SPECIALIZZAZIONE INTELLIGENTE
Ambito: Smart Manufacturing
Traiettoria prevalente: 21 – Valorizzazione dei dati attraverso la digitalizzazione
Scheda
Informazioni Progetto
Costo: € 195.846,00
Finanziamento: € 117.508,00
Sito web: https://www.matix.cloud/blog/digital-manufacturing-tool-management-platform
Organismi di ricerca: Università degli Studi di Padova – Dipartimento di Ingegneria Industriale, SMACT, Rödl & Partner
Imprese: Micro, piccole e medie (PMI)
Localizzazione e durata del progetto
Localizzazione: Padova
Inizio: 19/07/2023
Fine: 31/07/2024