Il progetto
“RI.BIO.PELL – rifinizione bio-sostenibile delle pelli” è la ricerca appena conclusa della quale Corichem è stata capofila. Il progetto, valso il finanziamento da parte dell’Unione Europea nell’ambito del piano operativo complementare al POR FESR 2014-2020, ha creato una nuova categoria di prodotti chimici, applicabili industrialmente, per il settore cuoio.
Il lavoro, realizzato grazie alla collaborazione tra Corichem, Sintex, Università di Padova e Gidue Pellami, ha definito un nuovo paradigma nella rifinizione delle pelli. Lo scopo era sviluppare un pacchetto di tecnologie che permettesse una rifinizione delle pelli intrinsecamente più sostenibile, in quanto dall’alto contenuto bio-based, e applicabile con un’innovativa tecnologia, sviluppata nel contesto del progetto, più rispettosa dell’ambiente e sicura per l’operatore.
Per farlo si è partiti dalla sintesi di una nuova serie di resine, sviluppate per soddisfare tre requisiti: alto contenuto bio-based, capacità di subire goffratura a basse temperature e pressioni, monocomponente e reticolabili a temperatura ambiente. Questi prodotti non richiedono reticolante esterno, né necessitano di alte temperature come per gli isocianati bloccati, offrendo maggiore competitività del processo e sicurezza per personale e per l’ambiente, eliminando l’uso di reticolanti o sistemi bicomponente dalla tossicità ed ecotossicità ben note. Le resine prodotte coprono un’ampia gamma di articoli, sviluppate nel corso del progetto. L’attuale attrezzatura tecnica non permette di sfruttare a pieno le potenzialità di queste nuove resine a base acqua.
Si è quindi realizzato un impianto pilota per la produzione di pellami con queste tecnologie. Il sistema imprime il disegno desiderato sulla pelle applicando pressioni e temperature molto inferiori a quelle utilizzate normalmente in questa fase. Il pilota è in tutto funzionante e permette di sviluppare il processo produttivo in piccolo, trasferendolo poi con le dovute modifiche all’impianto industriale.
STRATEGIA DI SPECIALIZZAZIONE INTELLIGENTE
Ambito: Smart Manufacturing
Traiettoria prevalente: 17 – Materiali innovativi
Scheda
Informazioni Progetto
Costo: € 530.293,00
Finanziamento: € 212.117,00
Organismi di ricerca: Università
Imprese: Micro, piccole e medie (PMI)
Localizzazione e durata del progetto
Localizzazione: Sarego (VI)
Inizio: 01/03/2022
Fine: 30/04/2024