Il 9 aprile 2024 la Regione del Veneto ha presentato il terzo appuntamento di Dialoghi per l’innovazione presso la Venezia Heritage Tower di Porto Marghera. L’incontro si è focalizzato ad esplorare i futuri scenari per per affrontare in modo resiliente la crisi climatica e la transizione energetica cambiando il nostro approccio verso un uso più efficiente dell’energia e promuovendo la diffusione delle fonti rinnovabili.
L’evento nella prima parte ha visto susseguirsi una serie di relatori che hanno fornito una fotografia dello stato normativo, strategico e tecnologico della situazione in Veneto anche in confronto con il livello nazionale. Sono quindi state condivise alcuni esperienza di aziende che operano nell’ambito della sostenibilità energica e che hanno contribuito al dibattito con le loro diverse visioni sul tema.
L’evento si è quindi concluso con una tavola rotonda moderata dal dott. Dario Pellizzon, Dirigente Area Ricerca Università Ca’ Foscari Venezia. La tavola rotonda ha visto la partecipazione di Sergio Criveller, Economo diocesano e Presidente della Fondazione Diocesi Treviso Energy Ets – Comunità Energetica rinnovabile, Nicola Baggio, fondatore e Direttore Tecnico e dei Progetti Speciali di FUTURASUN Srl. Nicola Francesco Renoffio, Innovation Strategist della GIORDANO CONTROLS Spa e membro del consiglio direttivo di Veneto Clima ed Energia, David Bolzonella, docente all’università di Verona presso il Dipartimento di Biotecnologie e membro del Comitato Tecnico Scientifico di Veneto Sviluppo.
Di seguito i diversi contributi video e i materiali scaricabili.