“EX.PR.I.T.” Export Program for Veneto InTerior design

Obiettivo

Il progetto Ex.prit ha permesso ad una rete di 4 aziende venete di svilupparsi commercialmente a livello internazionale attraverso un mix di strumenti promozionali, formazione e introduzione di tecnologie.

In particolare, Ex.prit ha visto la partecipazione di:

  • Prodital Italia Srl capofila, azienda operante nel settore della produzione di pelli per arredamento e contract alberghiero e rivestimenti in pelle;
  • Eureka, azienda produttrice di vernici e coloranti per il settore del legno;
  • Simone Cenedese, produttore di vetro artistico di Murano;
  • DueCiElle, specializzata in pavimenti in legno su misura.

Attraverso il progetto si voleva fornire alle aziende strumenti pratici utili per pianificare e approcciare i mercati internazionali, grazie ad una metodologia operativa che conduca a risultati costanti nel tempo, anche in termini di fatturato. Il progetto prevedeva di aumentare le conoscenze e il livello di managerialità delle singole aziende per renderle maggiormente competitive, migliorando la loro conoscenza dei mercati esteri, e aumentando il portafoglio contatti, al fine di instaurare partnership strutturate e aumentare le quote di fatturato export collegate ai paesi target, definiti in accordo con le quattro aziende coinvolte.

 

 

Risultati

Gli obiettivi sono stati raggiunti con un mix delle seguenti attività e nelle seguenti aree geografiche: Balcani, ex CSI, Africa, Far East, Middle East, USA Florida, ottenendo come risultato un aumento del fatturato export delle singole aziende, un aumento dei contatti internazionali, un miglioramento delle competenze manageriali e specifiche interne, l’introduzione di nuove tecnologie e un aumento del livello di digitalizzazione:

Fiere Estere: Concentrate nella seconda parte del progetto, per motivi legate alla pandemie, le aziende hanno partecipate a fiere settoriali localizzati in Nord Europa, Medio Oriente, Europa e Nord America. Ogni fiera  è stata preparata con precisa pianificazione delle attività pre e post fiera.

Aumento del livello di managerialità: grazie a formazione e consulenze specifiche si è aumentato il grado di competitività e migliorato l’approccio ai mercati esteri. Le aziende hanno rivisto e migliorato le proprie comunicazioni aziendali con precise azioni di marketing.
Notevole è stato il contributo offerto alle aziende grazie all’intervento di Temporary Export Manager che hanno affiancato le aziende ed aiutato ad incrementare il proprio database di contatti.
Grazie all’ausilio di specialisti in contrattualistica internazionale, si sono rivisti e migliorati contratti internazionali.

Incoming: seppur con complessità per motivazioni legate al Covid, le aziende sono state in grado di organizzare incoming esteri e portare clienti e potenziali clienti in azienda.

Nuove Tecnologie – Piattaforme e-commerce: le aziende hanno utilizzato diverse piattaforme per promuovere i propri prodotti, orientandosi maggiormente verso una clientela B2B. In diversi casi si sono ottenuti non solo nuovi contatti ma anche nuovi clienti, anche da paesi mai approcciati dalle aziende. L’avvicinamento e la possibilità di sperimentare in gruppo le nuove tecnologie in ambito export ha permesso una notevole evoluzione innovativa del gruppo.

Social Network: migliorata sensibilmente la capacità comunicativa delle aziende sfruttando le piattaforme social, mediante la preventiva creazione di appositi piani editoriali

Il progetto si è basato sulla convinzione che l’aggregazione sia stata una leva di sviluppo per le singole imprese, permettendo di affrontare situazioni diversamente non approcciabili dai singoli, moltiplicando le opportunità commerciali.

Informazioni Progetto

Costo: € 465.140,39
Finanziamento: € 232.570,20

 

Ambiti S3: Sustainable Living, Creative Industries, Design

Altri ambiti di interesse: Creatività e Made in Italy

Durata Progetto

Inizio: 01/03/2020
Fine: 31/12/2023

Altre informazioni

Regione del Veneto – POR FESR 2014-2020

ASSE 3 “COMPETITIVITÀ DEI SISTEMI PRODUTTIVI”

Azione 3.4.1 – Bando per il sostegno a progetti di promozione dell’export sviluppati da Reti Innovative Regionali e Distretti Industriali.

Beneficiario/Soggetto Capofila: Prodital Italia Srl