From Local to Global

Obiettivo

Il progetto denominato From Local to Global si pone, come obiettivo principale, l’ampliamento e il consolidamento dei mercati internazionali garantendo, attraverso la condivisione delle competenze e della tecnologia di ogni singola azienda dell’ATI, prodotti sempre più innovativi e in grado di rispondere tempestivamente, e con elevati standard qualitativi, ai bisogni del settore di riferimento.

Special Cab, sin dalla sua nascita, si è specializzata nella progettazione e costruzione di cabine per mezzi d’opera, destinati alle attività agricole e movimento terra.

Zago ha una consolidata esperienza nella progettazione, produzione e commercializzazione di carri trincia miscelatori per il settore zootecnico, biomasse e rifiuti.

VIV Group nasce e si specializza nella verniciatura industriale a polveri sviluppando, successivamente, la divisione di stampa digitale di alta qualità su una varietà di substrati come metallo, vetro, pvc, mdf e tanti altri.

Risultati

La volontà di costituire un’ATI e condividere un piano di internazionalizzazione nasce dalla necessità di rispondere alla contrazione del mercato domestico, che segna un -17,1% in ragione di 20.217 unità immatricolate, ed incrementare una produzione di qualità oltre che di quantità, garantendo l’evoluzione tecnologica dei macchinari agricoli e assicurando un impiego sostenibile delle risorse. Attraverso la sinergia della Rete ed il piano di internazionalizzazione le imprese hanno aumentato il fatturato estero mediamente di un +5% nel 2023 posizionandosi in modo più capillare nei mercati Europei di Grecia, Spagna e Francia. Anche se molto più lentamente ma in continua crescita, si è riusciti ad affacciarsi al mercato americano e australiano. Tutta le fasi di produzione sono, quindi, misurate e movimentate da un software di gestione della produzione, riducendo così, ai minimi termini, i tempi morti di lavorazione, gli sprechi e la manutenzione.

Creare sinergie sul territorio americano ha permesso di aprire nuove opportunità di mercato, lo sviluppo di nuove strategie e specifiche per il fabbisogno americano in termini di oleodinamica hanno ampliato le competenze e l’offerta dell’ATI. La California, infatti, è lo stato americano in cui le imprese dell’ATI hanno fatturato maggiormente.

Nonostante la pandemia globale da Covid-19 è stato possibile partecipare a EIMA 2021 a Bologna. Sono stati organizzati due eventi di incoming invitando i maggiori clienti delle imprese dell’ATI che direttamente vendono nei mercati esteri di interesse maggiore oltre agli stakeholder del settore agricolo, rispettivamente l’8 ottobre 2022 e il 15 Luglio 2023. Entrambi gli eventi sono stati svolti presso la sede di Zago e hanno visto la partecipazione di oltre 200 persone per evento

 

 

Informazioni Progetto

Costo: € 215.620,16
Finanziamento: € 107.810,08

 

Ambiti S3: Smart Manifacturing

Altri ambiti di interesse: Fabbrica Intelligente

Durata Progetto

Inizio: 03/03/2020
Fine: 31/12/2020

Altre informazioni

Regione del Veneto – POR FESR 2014-2020

ASSE 3 “COMPETITIVITÀ DEI SISTEMI PRODUTTIVI”

Azione 3.4.1 – Bando per il sostegno a progetti di promozione dell’export sviluppati da Reti Innovative Regionali e Distretti Industriali.

Beneficiario/Soggetto Capofila: SPECIAL CAB SRL