Obiettivo
Il progetto aveva l’obiettivo di sviluppare una collaborazione orizzontale tra le tre imprese, in grado di moltiplicare la forza sul mercato dei beneficiari. Le aziende di progetto, sebbene operino in un settore alto spendente e diffuso in tutto il Mondo, sono spesso esposte ad una certa dipendenza dal cliente, in quanto il numero dei buyers è ridotto anche se le produzioni sono caratterizzate dall’alto valore aggiunto.
Risultati
Per raggiungere l’obiettivo strategico, si è operato attraverso una serie di azioni, tra loro funzionali e interdipendenti, che hanno visto la realizzazione delle seguenti attività:
– Consulenze specialistiche di internazionalizzazione
Acquisizione di consulenze per l’individuazione di partner commerciali in particolare per le aree del Nord America, Far East e del Golfo Persico, funzionali anche a introdurre i prodotti delle imprese presso potenziali canali promozionali e di intermediazione delle due aree
– Partecipazione a fiere internazionali
I partner hanno preso parte in qualità di espositori con una immagine coordinata pensata ad hoc per il progetto, ad una serie di 9 fiere in Italia e all’estero tra il 2021 e 2023.
– Realizzazione di attività di incoming
Si sono realizzati, anche attraverso attività di consulenza a supporto, una serie di iniziative di incoming culminati nell’ospitalità di oltre 500 buyers esteri in incontri B2B presso le sedi delle tre aziende partner.
– Attività di coordinamento e promozione del progetto
Nel corso dei quasi 4 anni di progetto, il partnenariato ha realizzato una serie di 4 seminari informativi a beneficio di stakeholder settoriali, la realizzazione di un portale informativo di progetto, due nuovi profili social (Facebook e Instagram) e l’ideazione di un’immagine coordinata con relativi strumenti di divulgazione.
https://progetto4elements.com/
Il progetto ha portato le imprese a costituire un team di lavoro commerciale e amministrativo coordinato nella realizzazione del progetto e ha anche offerto l’opportunità di collaborare nella produzione di alcune commesse di valore o nello sviluppare incarichi con clienti prestigiosi in questi quasi 4 anni di attività. Il lavoro di partenariato è stato particolarmente utile nel superare l’impatto negativo del Covid19, in quanto la possibilità di mantenere i contatti tra imprese partecipanti e ottimizzare il minor flusso di buyers dal 2020 al 2022 ha permesso di operare anche in condizioni di mercato fortemente critiche.
Scheda
Informazioni Progetto
Costo: € 500.000,00
Finanziamento: € 250.000,00
Ambiti S3: Creative Industries, Design, Creatività e Made in Italy
Altri ambiti di interesse:
Durata Progetto
Inizio: 10/03/2020
Fine: 31/12/2023
Altre informazioni
Regione del Veneto – POR FESR 2014-2020
ASSE 3 “COMPETITIVITÀ DEI SISTEMI PRODUTTIVI”
Azione 3.4.1 – Bando per il sostegno a progetti di promozione dell’export sviluppati da Reti Innovative Regionali e Distretti Industriali.
Beneficiario/Soggetto Capofila: PROGETTO ARTE POLI SRL