Vino veneto, una rotta verso nuovi orizzonti

Obiettivo

Il progetto del Consorzio VECIT “VINO VENETO, UNA ROTTA VERSO NUOVI ORRIZZONTI”, nasce con la finalità di incrementare il livello di internazionalizzazione delle aziende aderenti, mirando così a consolidare e diversificare i mercati di sbocco delle imprese appartenenti all’aggregazione e aumentare la vocazione all’export. Il presente progetto, con Capofila VECIT ha visto la partecipazione delle seguenti aziende: VILLA RINALDI SAS, CANTINA DI VALPOLICELLA NEGRAR SCA, AZIENDA VINICOLA ANNA SPINATO SAS, DE STEFANI S.S., VINICOLA TOMBACCO SRL, CANTINA DANESE SRL, VINI RIZZI SRL.

Gli obiettivi che si intendevano raggiungere attraverso lo svolgimento delle attività di internazionalizzazione, partecipazione a fiere e incoming erano:

  • incrementare la capacità di apertura commerciale attraverso la diversificazione dei mercati di sbocco;
  • rafforzare la vocazione all’esportazione e il livello di internazionalizzazione delle PMI dell’aggregato;
  • consolidare le relazioni al fine di sviluppare le attività di export e creare occasioni di incontro tra domanda e offerta;
  • promuovere e valorizzare l’immagine dei vini delle aziende partecipanti presso i consumatori e gli operatori del settore dei mercati target, ai fini di rafforzare la consapevolezza e aumentare la riconoscibilità dei prodotti a denominazione.

Risultati

Le attività sviluppate nel corso del progetto hanno favorito l’incontro tra domanda, offerta e internazionalizzazione delle aziende del Consorzio Vinum & Cibus, contribuendo alla crescita dei mercati coinvolti e all’incremento dell’export nei mercati di destinazione.
Le consulenze specialistiche di internazionalizzazione hanno mirato a implementare la promozione dei prodotti delle aziende partecipanti, aumentandone la riconoscibilità e la competitività nei mercati target, anche grazie all’acquisizione di certificazioni estere di prodotto e alla finalizzazione di contratti e accordi di distribuzioni con diversi Paesi europei ed non.
La partecipazione a Vinitaly e Prowein ha permesso alle aziende del Consorzio di acquisire maggiore visibilità a livello di prodotti, azienda e rete e aumentare le occasioni di opportunità commerciali sia in Italia che all’estero. Le iniziative di incoming infine, sono riuscite ad aumentare il grado di consapevolezza dei prodotti del Consorzio negli operatori coinvolti, attraverso la conoscenza diretta delle realtà produttive e del territorio.
Gli incontri hanno permesso loro di intraprendere discussioni in merito alle preferenze di ogni operatore, ai nuovi possibili contratti e ordini, ai futuri piani di crescita nei differenti Paesi e alle attività di promozione e strategie da intraprendere.
Nel complesso il progetto si è svolto in massima sinergia tra le aziende del Consorzio e ha fornito nuove opportunità di crescita e valorizzazione dei prodotti, ponendo al centro lo sviluppo dell’internazionalizzazione di ciascuna realtà e consolidando maggiormente la relativa presenza nel mercato estero.

 

Attività realizzate:

  • Consulenze specialistiche d’internazionalizzazione, che hanno previsto nello specifico delle consulenze di mercato volte all’acquisizione di certificazioni estere dei marchi e all’utilizzo dei marchi, consulenze per contrattualistica internazionale, attività di marketing per ricercare nuovi clienti, e una consulenza mirata all’accompagnamento nelle relazioni commerciali con i mercati esteri
  • Partecipazione a manifestazioni fieristiche internazionali, nello specifico VINITALY ed. 2022/2023, a cui hanno aderito tutte e 7 le aziende e PROWEIN nell’edizione 2002, a cui hanno aderito 4 aziende (Cantine Valpolicella Negrar, Vinicola Tombacco, De Stefani Sas e l’azienda Vitivinicola Spinato) e l’edizione 2023, a cui oltre alle 4 dell’anno precedente si è aggiunta anche Cantina Danese.
  • Pianificazione e attuazione di iniziative di incoming svolte da Vinicola Tombacco, Azienda Vitivinicola Spinato, Cantine Valpolicella Negrar e Vini Rizzi con vari appuntamenti nel corso di tutto il progetto, coinvolgendo operatori di vari Paesi come Germania, Francia, Svezia, Norvegia e Olanda.

Informazioni Progetto

Costo: € 495.918,51
Finanziamento: € 247.959,255

 

Ambiti S3: Smart Agrifood

Altri ambiti di interesse: Agrifood

Durata Progetto

Inizio: 11/03/2020
Fine: 31/12/2023

Altre informazioni

Regione del Veneto – POR FESR 2014-2020

ASSE 3 “COMPETITIVITÀ DEI SISTEMI PRODUTTIVI”

Azione 3.4.1 – Bando per il sostegno a progetti di promozione dell’export sviluppati da Reti Innovative Regionali e Distretti Industriali.

Beneficiario/Soggetto Capofila: CONSORZIO VINUM & CIBUS ITALICI