Tre eccellenze venete promuovono i loro vini in Europa

Obiettivo

Le priorità realizzate grazie al seguente progetto sono state lo sviluppo da parte delle aziende dell’aggregazione di rapporti diretti con i mercati globali tramite consulenze specialistiche di internazionalizzazione, partecipazione a fiere internazionali, iniziative di incoming.

Le opportunità di internazionalizzazione previste all’inizio del progetto che si sono poi confermate sono le seguenti:

  • favorire l’incontro tra domanda e offerta e l’internazionalizzazione delle aziende dell’ATI attraverso la promozione e la valorizzazione dell’immagine dei vini delle aziende partecipanti, presso i consumatori e gli operatori del settore nei mercati target;
  • rafforzare la consapevolezza e aumentare la riconoscibilità dei prodotti;
  • incrementare l’export dei prodotti attraverso l’aumento della capacità di apertura commerciale verso i Paesi target;
  • diversificare i mercati di sbocco dell’ATI, rafforzando la vocazione all’esportazione e il livello di internazionalizzazione delle imprese partecipanti.

Risultati

Grazie a questo progetto e alle attività svolte, le aziende partner dell’aggregazione hanno avuto la possibilità di realizzare gli obiettivi prefissati inizialmente:

  • Attraverso le consulenze specialistiche le aziende hanno potuto ottenere delle analisi di mercato dei paesi target, con conseguente ricerca di nuovi clienti tramite diversi canali di acquisto e lancio di nuovi prodotti a seconda dell’interesse riscontrato nei paesi target analizzati
  • La presenza e la partecipazione ad alcune fiere internazionali selezionate (Vinitaly 2022 -2023; Bar Convent Berlin 2022 – 2023; ProWein 2022-2023; Vinexpo Paris 2022-2023), ha rappresentato un momento imprescindibile di ripartenza e di confronto delle aziende vitivinicole con il mercato e con il settore. A queste fiere hanno partecipato molti operatori del settore (buyer, distributori, GDO, grossisti, ecc..) e grazie agli appuntamenti mirati e alle degustazioni, ai contatti di qualità post fiera, è stato possibile proseguire con percorsi di sviluppo commerciale con molti potenziali clienti.
  • Le attività di incoming presso le sedi aziendali da parte di buyer provenienti dai diversi paesi obiettivo, hanno permesso alle aziende non solo di far degustare i propri prodotti ai buyer, ma di far comprendere anche la filosofia delle loro realtà aziendali e del loro rapporto con il territorio. Grazie a queste iniziative di incoming, le aziende stanno creando importanti rapporti commerciali.

 

 

Informazioni Progetto

Costo: € 576.591,95
Finanziamento: € 250.000,00

 

Ambiti S3: Smart Agrifood

Altri ambiti di interesse: Agrifood

Durata Progetto

Inizio: 11/03/2020
Fine: 31/12/2023

Altre informazioni

Regione del Veneto – POR FESR 2014-2020

ASSE 3 “COMPETITIVITÀ DEI SISTEMI PRODUTTIVI”

Azione 3.4.1 – Bando per il sostegno a progetti di promozione dell’export sviluppati da Reti Innovative Regionali e Distretti Industriali.

Beneficiario/Soggetto Capofila: MONTELVINI SRL