Sviluppo del comparto smart lighting veneto nel mercato russo

Obiettivo

Il progetto, allineato alla strategia di internazionalizzazione della RIR, ha coinvolto un gruppo di aziende retiste interessate a rafforzare la propria presenza nel mercato Europeo e RUSSO grazie, da una parte, all’approfondimento della conoscenza del mercato di sbocco e, dall’altra, alla partecipazione alle principali fiere internazionali di settore allo scopo di intercettare nuovi potenziali buyers per implementare la propria presenza commerciale all’estero con particolare riferimento in tali mercati target.

Le sei aziende partner di progetto sono: Elesi Luce Srl; Engi Srl; Multiforme Sas; Oty Srl; Stylnove Ceramiche Srl e Zava Srl.

Risultati

Il progetto ha subito una serie di imprevedibili eventi di portata mondiale che hanno notevolmente modificato le tempistiche e gli obiettivi di mercato. Dopo il lungo periodo di lock down causato dalla pandemia Codid-19 e il conseguente annullamento o rinvio delle fiere previste a progetto, la successiva guerra Russia-Ucraina ha notevolmente ridotto la vendita di prodotti di lusso verso tali mercati.

Grazie all’opportunità di variare il progetto al 15 ottobre 2021 e, successivamente, posticipare la chiusura delle attività al 31 dicembre 2023, le aziende hanno focalizzato il proprio percorso di svolgimento delle attività con un maggior respiro temporale. Il 92% delle spese ha riguardato la partecipazione alle Fiere internazionali:

Maison&Objet Parigi (marzo 2022);

Expo Park  Russia (giugno 2022);

Light+Building di Francoforte (ottobre 2022),

Euroluce di Milano (aprile 2023)

Fiera Valencia (settembre 2023).

 

L’8% delle spese è stato, invece, dedicato ad attività di consulenza specialistiche di internazionalizzazione.

 

Informazioni Progetto

Costo: € 392.612,59
Finanziamento: € 196.306,29

 

Ambiti S3:  Sustainable Living

Altri ambiti di interesse: Design, Creatività e Made in Italy

Durata Progetto

Inizio: 03/03/2020
Fine: 30/10/2023

Altre informazioni

Regione del Veneto – POR FESR 2014-2020

ASSE 3 “COMPETITIVITÀ DEI SISTEMI PRODUTTIVI”

Azione 3.4.1 – Bando per il sostegno a progetti di promozione dell’export sviluppati da Reti Innovative Regionali e Distretti Industriali.

Beneficiario/Soggetto Capofila: RETE DI IMPRESE LUCE IN VENETO