Obiettivo
Ricerca nuovi mercati e consolidamento all’estero delle aziende venete del settore industria alimentare e packaging
Le tre aziende dell’A.T.I. prevedevano dalla partecipazione al progetto nel 2020 un incremento del fatturato medio export del 10 % con punte del 20-25 % verso nuovi mercati, quali Polonia e India e dalla partecipazione a fiere di ricevere complessivamente durante gli eventi 500 nuovi contatti.
Risultati
Nell’ambito del progetto denominato “RICERCA NUOVI MERCATI E CONSOLIDAMENTO ALL’ESTERO DELLE AZIENDE VENETE DEL SETTORE INDUSTRIA ALIMENTARE E PACKAGING” realizzato dall’A.T.I. avente come capofila l’azienda GPI e le aziende Standard Tech Impianti S.r.l e Tecalit S.r.l., grazie alla realizzazione delle diverse iniziative programmate, sono state conseguite alcune importanti opportunità commerciali internazionali.
Diversi sono stati gli obiettivi raggiunti per soddisfare le nuove esigenze e richieste del mercato, tra cui la lotta al cambiamento climatico e la riduzione dei consumi energetici, i cui costi sono aumentati a dismisura, soprattutto in seguito allo scoppio del conflitto tra Russia e Ucraina. Le aziende del gruppo, grazie alla loro progettualità hanno trasformato queste nuove necessità in opportunità per contenere gli effetti negativi di questi fattori all’interno delle filiere e preservarne la competitività.
L’azienda GPI ha realizzato nel corso del progetto degli impianti per il packaging che soddisfano le esigenze degli utilizzatori in termini di ottimizzazione degli spazi e sincronizzazione della produzione, rendendo più efficiente la stessa. Alcuni paesi nordici come Finlandia Svezia Norvegia Danimarca sono sensibili all’utilizzo di materiali riciclabili con minore impatto ambientale per la lotta al cambiamento climatico ed hanno richiesto l’utilizzo di packaging ecosostenibili.
L’azienda Standard Tech che realizza impianti per ambienti per la trasformazione alimentare, nell’ ottobre 2023 ha realizzato un caseificio ad alta tecnologia 100% Green nel cuore delle Alpi, sostenendo la STRATEGIA EUSALP (EU Strategy for the Alpine Region), mediante l’installazione di un impianto frigorifero in assenza di fluidi HFC, per sostenere la “Crescita economica e l’innovazione” della filiera Zootecnica che caratterizza una delle produzioni dell’area alpina.
La strategia dell’azienda è quella di produrre impianti di refrigerazione ponendo attenzione al risparmio energetico, alla riduzione di sprechi, rifiuti, abbattimento di emissioni inquinanti e dispersioni termiche in modo da limitare la funzione degli impianti frigoriferi ed allungando di conseguenza il ciclo di vita del prodotto stesso. L’azienda Standard Tech ha presentato durante alcune fiere del settore, il sistema “Free Cooling” per la climatizzazione dei locali con un consumo energetico minimo.
Un altro obiettivo finale conseguito è stato quello di sviluppare nuovi impianti, per la grande distribuzione dei prodotti surgelati, il cui consumo è aumentato notevolmente durante la pandemia, realizzando celle per bassa temperatura. L’azienda Tecalit grazie al progetto di internazionalizzazione ha realizzato impianti in Africa, in Europa, in Asia e altri in America.
Scheda
Informazioni Progetto
Costo: € 490.000,00
Finanziamento: € 245.000,00
Ambiti S3: Smart Agrifood
Altri ambiti di interesse: Agrifood
Durata Progetto
Inizio: 10/03/2020
Fine: 31/12/2023
Altre informazioni
Regione del Veneto – POR FESR 2014-2020
ASSE 3 “COMPETITIVITÀ DEI SISTEMI PRODUTTIVI”
Azione 3.4.1 – Bando per il sostegno a progetti di promozione dell’export sviluppati da Reti Innovative Regionali e Distretti Industriali.
Beneficiario/Soggetto Capofila: GEO PROJECT INDUSTRIES S.R.L