Conferme e nuove frontiere per il vino veneto

Obiettivo

Il soggetto promotore del progetto è il CONSORZIO TERRE NOSTRE in qualità di organo comune del contratto di rete che prevede nel progetto “CONFERME E NUOVE FRONTIERE PER IL VINO” l’aggregazione dei consorzi ITALIA DI VINI E SAPORI E EDEN e le loro ditte associate; questi consorzi sono da anni impegnati in progetti di promozione e con una grande esperienza di internazionalizzazione per i numerosi progetti ai quali hanno fatto parte. Il ruolo che assumerà nell’ambito di tale progetto Terre Nostre sarà quello di coordinare le attività dei vari partner coinvolti con la finalità di favorire il percorso di internazionalizzazione delle imprese venete associate ai Consorzi incrementandone la vocazione all’export e supportando la loro espansione sia consolidando mercati esistenti sia penetrando nuovi mercati.

Ha l’obiettivo altresì di incentivare il business e di conseguenza i fatturati diversificando i mercati di sbocco delle imprese stesse e favorendone la penetrazione tramite lo strumento chiave dell’internazionalizzazione che mette a disposizione diversi tipi di attività quali le consulenze specialistiche di internazionalizzazione, la partecipazione a fiere, la pianificazione e attuazione di iniziative di incoming.

Sono state riviste e rimodulate le spese previste nel progetto approvato, senza snaturare o stravolgere l’impianto iniziale. Sono stati aggiornati i mercati target: UK, USA, CINA e Nord Europa (paesi Baltici, Germania, Polonia e Austria), mantenendo alcune iniziative rivolte ai nuovi mercati dell’area Balcanica ed Est Europa.

Risultati

Le attività sviluppate nel corso del progetto hanno favorito l’incontro tra domanda, offerta e internazionalizzazione delle aziende della rete tra i Consorzi Terre Nostre, Eden e Italia Divini & Sapori, contribuendo alla crescita dei mercati coinvolti e all’incremento dell’export nei mercati di destinazione.

Le consulenze specialistiche di internazionalizzazione hanno aiutato le imprese associate ad ampliare il proprio mercato con nuovi sbocchi commerciali.

La partecipazione alle manifestazioni fieristiche ha permesso ai Consorzi e loro imprese associate di acquisire maggiore visibilità e di aumentare le occasioni di opportunità commerciali all’estero. Le iniziative di incoming infine, sono riuscite ad aumentare il grado di consapevolezza dei prodotti dei Consorzi negli operatori coinvolti, attraverso la conoscenza diretta delle realtà produttive e del territorio.

Gli incontri hanno permesso loro di intraprendere discussioni in merito alle preferenze di ogni operatore, ai nuovi possibili contratti e ordini, ai futuri piani di crescita nei differenti Paesi e alle attività di promozione e strategie da intraprendere.

Nel complesso il progetto si è svolto in massima sinergia tra la rete di Consorzi fornendo nuove opportunità di crescita e valorizzazione dei prodotti, ponendo al centro lo sviluppo dell’internazionalizzazione di ciascuna realtà e consolidando maggiormente la relativa presenza nel mercato estero.

Consulenze specialistiche d’internazionalizzazione, che hanno previsto nello specifico delle consulenze di mercato volte un’analisi di mercato dei Paesi target . l progetto di consulenza si è sviluppato in due fasi: la prima di analisi degli importatori/distributori, con relativa selezione e ricerca contatti, la seconda di creazione di un database unico suddiviso per Paese, per l’accompagnamento nelle relazioni commerciali con i mercati esteri. I materiali sono a disposizione degli associati.

Mercati target:

• Partecipazione a manifestazioni fieristiche internazionali, nello specifico:

– WINE PARIS 13-15 FEBBRAIO 2023,

– VIEXPO ASIA Singapore 23-25 MAGGIO 2023;

– LONDON WINE FAIRE 15-17 MAGGIO 2023;

– ITERNATIONAL WINE SPIRITS FAIR HONG KONG 3-5 NOVEMBRE 2023

• Pianificazione e attuazione di iniziative di incoming:

– Consorzio Italia Divini & Sapori Incontri BtoB on line con buyer dei seguenti paesi: Paesi Baltici, Svezia, Polonia, Germania, Olanda, UK, USA (2021)

– Consorzio Terre Nostre 21-26 Maggio 2022 operatori Nord EU (Danimarca, Finlandia, Lettonia, Lituania)

– Consorzio Eden 14-17 Maggio 2023 Incoming operatori Nord Eu (Estonia e Polonia);

– Consorzio Italia Divini & Sapori Incoming 09-12 Giugno 2023 Incoming operatori USA-CANADA

– Consorzio Eden 06-09 Novembre 2023 Incoming operatori della Serbia ;

– Consorzio Eden 13-16 Novembre 2023 Incoming operatori Nord EU (Polonia, Germania, UK);

– Consorzio Italia Divini & Sapori Incoming 30 Nov 05 Dic 2023 Incoming operatori USA-CANADA

Informazioni Progetto

Costo: € 424.545,10
Finanziamento: € 212.272,55

 

Ambiti S3:  Smart Agrifood

Altri ambiti di interesse: Agrifood

Durata Progetto

Inizio: 11/03/2020
Fine: 31/12/2023

Altre informazioni

Regione del Veneto – POR FESR 2014-2020

ASSE 3 “COMPETITIVITÀ DEI SISTEMI PRODUTTIVI”

Azione 3.4.1 – Bando per il sostegno a progetti di promozione dell’export sviluppati da Reti Innovative Regionali e Distretti Industriali.

Beneficiario/Soggetto Capofila: CONSORZIO TERRE NOSTRE