L’enocerealicoltura veneta alla conquista del mondo

Obiettivo

Il progetto mira a sviluppare l’internazionalizzazione del comparto agroalimentare veneto con lo scopo di conseguire risultati funzionali alla crescita della competitività sistematica della rete innovativa regionale e di implementare la penetrazione delle imprese consorziate nei mercati esteri.

Il progetto è costituito dalle seguenti attività atte a migliorare la penetrazione del comparto agroalimentare nei mercati target individuati (Germania, Francia, Spagna, Regno Unito e alcuni paesi terzi quali USA, Israele, Messico e Giappone):

  • consulenza specialistica di internazionalizzazione volta alla valutazione dello sviluppo delle imprese partecipanti sui mercati esteri individuati;
  • organizzazione e partecipazione a manifestazioni fieristiche internazionali quali SIGEP, Vinitaly, CIBUS e Taste LONDON. Queste manifestazioni fieristiche rappresentano un punto focale di aggregazione di operatori del settore agroalimentare mondiale;
  • pianificazione e organizzazione di un incoming di operatori dei mercati target. L’attività di incoming risulta fondamentale per consolidare i contatti con gli operatori del settore e promuovere le eccellenze agroalimentari del territorio regionale.

Gli obiettivi originari erano i seguenti:

  • la promozione e la valorizzazione dell’immagine dei prodotti agroalimentari biologici veneti attraverso lo sviluppo di nuove relazioni nei mercati target, con un approccio multisettoriale dato dalla R.I.R. Cluster Biologico Veneto e finalizzato al rafforzare la consapevolezza e ad aumentare la riconoscibilità dei prodotti a denominazione e certificati biologici, nonché di aumentare la competitività sistemica della rete innovativa regionale;
  • la diversificazione dei mercati di sbocco da parte della R.I.R. Cluster Biologico Veneto e, quindi, del sistema produttivo regionale, rafforzando la vocazione all’esportazione e il livello di internazionalizzazione delle imprese consorziate.

Risultati

L’obiettivo finale del progetto era quello di favorire l’internazionalizzazione e l’incontro tra domanda e offerta, incrementando l’export nei mercati target.

A seguito della partecipazione dei soggetti beneficiari a Vinitaly 2022, CIBUS 2022, TASTE OF LONDON 2022 e SIGEP 2023, tra le metodologie migliori per ottenere maggiori risultati in un processo di internazionalizzazione, sicuramente si conferma la partecipazione attiva a manifestazioni fieristiche internazionali di livello prestigioso. Queste fiere si sono dimostrate ancora una volta, nel contesto globale, le principali vetrine espositive dove poter esporre e valorizzare i propri prodotti e il proprio territorio. Inoltre, le iniziative di incoming si sono rivelate fondamentali e strategiche nel raggiungimento di questo obiettivo. Grazie a queste iniziative di incoming infatti, le aziende coinvolte stanno instaurando importanti rapporti commerciali, che porteranno a nuovi contratti, con un conseguente aumento dell’export.

 

 

Informazioni Progetto

Costo: € 471.000,00
Finanziamento: € 235.500,00

 

Ambiti S3: Smart Agrifood

Altri ambiti di interesse: Agrifood

Durata Progetto

Inizio: 11/03/2020
Fine: 31/12/2023

Altre informazioni

Regione del Veneto – POR FESR 2014-2020

ASSE 3 “COMPETITIVITÀ DEI SISTEMI PRODUTTIVI”

Azione 3.4.1 – Bando per il sostegno a progetti di promozione dell’export sviluppati da Reti Innovative Regionali e Distretti Industriali.

Beneficiario/Soggetto Capofila: BIOINNOVA VENETO