Il 13 Novembre 2023 la Regione del Veneto, in collaborazione con Rete di Imprese Luce in Veneto, ha presentato il secondo appuntamento di Dialoghi per l’innovazione presso Villa Cà Marcello, sede ufficiale della Rete. L’incontro si è focalizzato ad esplorare e discutere le attuali e potenziali soluzioni tecnologiche e innovative per le smartcity, innovazioni quindi che mirano a migliorare l’efficienza e la qualità della vita nelle nostre città coinvolgendo una vasta gamma di settori come l’energia, i trasporti, la sicurezza e l’ambiente.
Dopo i saluti introduttivi di Alberto Sozza, Presidente di Luce in Veneto, Roberto Marcato, Assessore allo Sviluppo economico, Energia, Legge speciale per Venezia ha aperto la giornata ricordando ai presenti gli obiettivi dell’incontro e la visione regionale che vede nella collaborazione con tutti gli attori del territorio la via per sostenere l’innovazione e favorire lo sviluppo economico sostenibile.
Di seguito gli interventi dei successivi relatori: Rita Steffanutto, Direttore della Direzione Ricerca Innovazione e Competitività energetica di Regione Veneto, Laura Morgagni, Segretario Generale CTN Tecnologie per le Smart Communities e Andrea Zanella, Prorettore con delega alle Tecnologie dell’informazione e della comunicazione (ICT) dell’Università degli Studi di Padova.
L’evento ha previsto una specifica sessione dedicata al progetto europeo EPIX Project (COSME), finalizzato a rafforzare le opportunità di business tra i cluster, le PMI e le municipalità per lo sviluppo di progettualità in ottica smart city. La sessione è stata moderata dalla dott.ssa Antonella Venza, Cluster manager Rete di imprese Luce in Veneto e dalla dott.ssa Alda Bordignon, Responsabile Settore Amministrazione Federazione dei Comuni del Camposampierese. Durante la sessione aziende, appartenenti alle RIR ICT4SSL – ICT for Smart and Sustainable Living, Venetian Green Building Cluster e Venetian Smart Lighting hanno esposto le loro soluzioni innovative in ambito smart city sui casi studio proposti dalla Federazione dei Comuni del Camposampierese.
L’evento si è concluso con una tavola rotonda moderata dal dott. Dario Pellizzon, Dirigente Area Ricerca Università Ca’ Foscari Venezia.
La tavola rotonda ha visto la partecipazione di Enrico Cancino, Amministratore Delegato Green Tech Italy – RIR Veneto Green Cluster, Luciano Gamberini, Vicepresidente RIR ICT4SSL – ICT For Smart and Sustainable Living. Alberto Sozza, Presidente Rete di imprese Luce in Veneto – RIR Venetian Smart Lighting, Mauro Roglieri, Vicepresidente RIR Venetian Green Building Cluster e Anada Francesconi, Responsabile del Progetto La Grande Treviso Next Generation City.
Per fornire ulteriori esempi di soluzioni innovative per le smart city infine, sono stati inoltre presentati i risultati di due progetti finanziati dal POR FESR 2014-2020.