A scuola di sostenibilità con il Distretto Veneto della Pelle

Il Distretto Veneto della Pelle e UNIC – Concerie Italiane organizzano per il mese di settembre un corso di formazione indirizzato a docenti delle scuole primarie e secondarie di secondo grado dal titolo: “Conoscere e sperimentare gli obiettivi di sostenibilità dell’agenda 2023”.

Il corso affronterà i temi della sostenibilità ambientale sulla base degli obiettivi stabiliti dall’ONU nell’Agenda 2030, portando un esempio concreto importante per il territorio.

Insieme ai docenti, attraverso attività pratiche e sperimentali, verranno affrontati i temi della sostenibilità e dei cambiamenti climatici.

Si parlerà di come le diverse realtà stanno agendo per allinearsi con i obiettivi di sostenibilità previsti dall’ONU nella sua Agenda 2030. Come caso studio, verranno analizzate le risposte che i diversi settori produttivi del territorio stanno dando al raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità ambientale. Coinvolgendo gli insegnanti in attività di stampo manuale, con l’utilizzo di materiale di uso comune, durante il laboratorio, ci sarà un focus sull’industria conciaria, in questa occasione rappresentata dal Distretto Veneto della Pelle e da UNIC – Concerie Italiane. Questo settore industriale è per sua natura un’economia circolare, perché lavora uno scarto derivato dall’industria alimentare. Negli ultimi anni, il Distretto Veneto della Pelle sta adottando nuove strategie e tecniche concrete per ridurre il suo impatto ambientale nel territorio, in linea con gli obiettivi di Agenda 2030.

L’iniziativa è realizzata in collaborazione con Pleiadi società esperta nella divulgazione scientifica, attraverso un metodo che unisce logica, sperimentazione e interazione per condurre a una comprensione profonda, superando le possibili difficoltà iniziali.

Il progetto “Conoscere e sperimentare gli obiettivi di sostenibilità dell’agenda 2023” porta nelle classi laboratori didattici e scientifici in linea con le indicazioni ministeriali, dalla fisica alla chimica, dalla biologia all’astronomia, oltre che tematiche di interesse generale come alimentazione, ambiente e clima.

A guidare il laboratorio sarà un formatore specializzato che coinvolgerà i partecipanti in esperimenti e prove pratiche, stimolando la riflessione, curiosità e immaginazione.

Il corso di formazione si sviluppa in 2 incontri di 3 ore ciascuno che si concentreranno sui seguenti temi:

  1. La sostenibilità ambientale e lo sviluppo sostenibile
  2. L’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile
  3. Obiettivo 13 di sviluppo sostenibile: Lotta contro il cambiamento climatico
  4. A cosa è dovuto il cambiamento climatico?
  5. L’esempio dell’Industria Conciaria di Arzignano – Il Distretto Veneto della Pelle
  6. Perché parliamo di questo distretto? Un buon modello di Economia Circolare
  7. Certificazioni ambientali di prodotto: cosa sono e quali sono?