SAFE: Sicurezza nel lavoro e nello sport, creatività e tecnologie

Data:
Settembre 18, 2023

Storia Innovazione SAFE: Smart creAtivity for saFety and rEstart

Obiettivi

Il progetto SAFE, nato dalla collaborazione tra svariati contesti industriali, quali sportsystem, sicurezza sul lavoro, moda e occhiale, vede come filo conduttore la salvaguardia di un patrimonio industriale che contraddistingue la regione Veneto non solo a livello nazionale, ma anche a livello europeo e mondiale.

L’acronimo SAFE, Smart creAtivity for saFety and rEstart, contiene quelle che sono le metodologie e gli obiettivi di progetto: un approccio intelligentemente creativo finalizzato alla sicurezza, sia del lavoratore che del consumatore, ed alla ripartenza, attraverso l’incremento della competitività aziendale.

Il progetto è stato portato avanti attraverso la collaborazione continuativa tra le imprese delle RIR coinvolte ( FACE DESIGN e Sicurezza e Protezione nel Lavoro e nello Sport), il Distretto Industriale dello Sportsystem di Asolo e Montebelluna e i centri di ricerca operativi presso le Università di Padova, di Verona e di Venezia (Ca’ Foscari e Iuav). Un tale approccio ha consentito di sfruttare contemporaneamente le eccellenze dalle Università Venete nel contesto della ricerca e dello sviluppo tecnologico e l’elevato tasso di creatività caratterizzante da sempre le aziende coinvolte, puntando all’incremento del tasso di ricerca applicata. La regia di progetto è affidata a strutture consolidate del territorio, ossia SIAV, UNINT e DOLOMITICERT.

Gli obiettivi di progetto possono essere raggruppati in quattro ambiti:

1- la digitalizzazione di dispositivi per lo sport e per il lavoro attraverso tecnologie indossabili, puntando al monitoraggio di presenze e contatti, ma anche ad una più generale valutazione di sicurezza e di performance di prodotto.

2- la virtualizzazione delle varie fasi di progettazione di prodotto e processo produttivo nel contesto dell’industria della calzatura. L’azione, nata come definizione di una metodologia capace di minimizzare l’interazione tra lavoratori e di massimizzare le possibilità di smart working, trova evoluzione quale strumento per l’ottimizzazione di prodotto e processo produttivo.

3-Le tecnologie di stampa 3D, assumendo come obiettivo l’identificazione di tecnologie e materiali capaci di portare alla realizzazione di prototipi funzionali, ossia capaci di mimare le proprietà estetiche e meccaniche del prodotto conseguito con tecnologie tradizionali. Il vantaggio competitivo che ne deriva è enorme, in quanto la tecnologia permette la realizzazione di prodotti personalizzati, nonché piccoli lotti e pre-serie.

4-Sanificazione, attraverso la realizzazione di specifici dispositivi, nonché additivi amivirali ed antibatterici nei settori moda dell’occhiale e della calzatura. Ulteriore aspetto riguarda l’eco-sostenibilità di questi additivi, conseguita da fonti rinnovabili.

Un obiettivo trasversale ha riguardato il rinnovamento dei modelli industriali e dei modelli di business, sulla base dei risultati complessivamente conseguiti.

 

Risultati

Considerando che il tessuto industriale dei settori coinvolti presenta una connotazione ibrida tra il contesto tecnologico dell’industria manifatturiera e quello più creativo delle imprese operative in ambito fashion, attraverso il progetto SAFE le aziende hanno saputo cogliere gli aspetti di eccellenza che contraddistinguono entrambi i contesti. Le attività di progetto si sono collocate quindi a cavallo delle specializzazioni intelligenti Creative Industries e Smart Manufacturing, con l’obiettivo di intercettare l’evoluzione dei bisogni dei consumatori e di ottenere nuovi standard di sicurezza, performance e competitività economica, sostenibilità ambientale, ergonomia e comfort.

Mettendo insieme competenze diverse  nell’ambito delle scienze di base, dell’ingegneria, delle scienze biomediche e delle scienze economiche e le conoscenze applicative delle aziende coinvolte si sono sviluppate tecnologie e materiali avanzati finalizzati alla sensorizzazione ed alla funzionalizzazione di prodotto, testando dispositivi elettronici indossabili per il monitoraggio continuativo ai fini della sicurezza, della performance e del comfort. inoltre lavorando sui materiali avanzati e le nanotecnologie sono stati sviluppati degli additivi performanti, testata la loro applicazione su materiali, e realizzati strumenti per la sanificazione attiva e passiva di prodotto, tenendo presenti i requisiti di eco-sostenibilità, riduzione impatto e tutela ambientale.

Il progetto si è quindi concentrato sulla tematica della sicurezza, sia in ambito lavorativo che quotidiano e sportivo, puntando alla riduzione del numero degli infortuni sul lavoro e durante la pratica sportiva e contemporaneamente sviluppando nuovi prodotti ad elevato valore aggiunto. Ciò è stato reso possibile attraverso lo sviluppo e l’applicazione di sensori indossabili collegati in rete, in grado di fornire dati analizzabili per la rilevazione di parametri fisiologici e condizioni di criticità per l’attivazione dei sistemi di allerta. Le attività hanno compreso lo sviluppo di metodi di simulazione fisica e numerica delle condizioni di utilizzo critiche che possono portare alla validazione di prototipi funzionali per l’aumentata protezione e per la segnalazione preventiva di condizioni di criticità per sportivi e lavoratori. Quanto sviluppato potrà contribuire significativamente anche al settore biomedicale per quanto riguarda l’applicazione di soluzioni tecnologicamente avanzate a necessità di carattere sanitario.

Inoltre SAFE si è occupato anche di disegnare sistemi di progettazione e produzione, finalizzati alla conversione da ambiente industriale tradizionale ad ambiente virtuale, tipico di un contesto Industria 4.0 attraverso le metodiche 3D CAD, 3D CAD free-form e 3D CAD. Sono state utilizzate anche metodologie di calcolo FEM e CFD per la progettazione e la valutazione di affidabilità, in ambiente virtuale, considerando requisiti di sicurezza, performance ed ergonomia. A titolo di esempio, la modellistica FEM sviluppata permette la valutazione di affidabilità non solo del prodotto in quanto tale, ma anche dei processi di interazione con il corpo umano. La modellistica computazionale sviluppata potrà trovare applicazione anche in altri contesti, con particolare riferimento al settore biomedicale.

A complemento delle attività inerenti alla modellazione 3D, il progetto SAFE ha permesso di valutare l’implementazione della stampa 3D. Attraverso le attività svolte è stato possibile comprendere come l’impiego di tale tecnologia, svincolandosi dai limiti delle metodologie manifatturiere tradizionali, permetta di ridurre significativamente le tempistiche di prototipazione, ridefinendo il processo di sviluppo prodotto attraverso un focus molto più concentrato sulla parte di design e creatività, riducendo l’interdipendenza dei vari attori coinvolti nella filiera tradizionale di sviluppo. La sua intrinseca natura legata ad una manifattura di tipo additivo permette inoltre di minimizzare il materiale di scarto derivante dalla realizzazione del prodotto, incrementando la sostenibilità ambientale dei processi di sviluppo prototipale. D’altro canto i risultati conseguiti in fase di caratterizzazione dei prototipi realizzati hanno anche permesso di evidenziare quali limiti connaturati al tipo tecnologia esistano tutt’ora nel permettere una sua applicazione a 360°, specialmente in condizioni applicative diversificate dove debbano essere combinate assieme prestazioni di natura differente. Attraverso tale analisi e, soprattutto, tramite le evidenze derivanti dall’implementazione di nuovi materiali innovativi sviluppati nel corso delle attività del progetto, è stato possibile comprendere la strada da intraprendere come preludio verso futuri sviluppi di prodotti personalizzati e piccole serie con caratteristiche funzionali sempre più avanzate.

Informazioni Progetto

Costo: € 2 .979.158,75
Finanziamento: € 1 .878.396,63

 

Ambiti S3: Smart Manifacturing, Creative Industries

Altri ambiti di interesse: Chimica Verde, Design, Creatività e Made in Italy, Fabbrica Intelligente, Salute, Smart, Secure and Inclusive Communities

Durata Progetto

Inizio: 10/09/2020
Fine: 31/12/2022

Altre informazioni

Regione del Veneto – POR FESR 2014-2020

ASSE 1 “RICERCA, SVILUPPO TECNOLOGICO E INNOVAZIONE”

Azione 1.1.4 – Bando per il sostegno a progetti di Ricerca e Sviluppo sviluppati dai Distretti Industriali e dalle Reti Innovative Regionali.

Beneficiario/Soggetto Capofila: Consorzio Face Design