Il Distretto industriale Conegliano Valdobbiadene Prosecco vola verso l’estero

Obiettivo

Il progetto “Il Distretto industriale Conegliano Valdobbiadene Prosecco vola verso l’estero” intendeva aumentare il livello di internazionalizzazione delle aziende aderenti, mirando a consolidare e diversificare i mercati di sbocco dell’intero distretto e aumentare la vocazione all’export, soprattutto in Paesi come: Germania, Austria, Svizzera, Regno Unito e Stati Uniti.

In particolare il Distretto industriale Conegliano Valdobbiadene Prosecco si è focalizzato a:

  • incrementare la capacità di apertura commerciale attraverso la diversificazione dei mercati di sbocco delle aziende del Distretto Industriale e quindi del sistema produttivo regionale;
  • rafforzare la vocazione all’esportazione e il livello di internazionalizzazione delle PMI del Distretto aderenti al progetto;
  • consolidare le relazioni connesse allo sviluppo delle attività di export del “sistema distretto” e creare occasioni di incontro tra domanda e offerta;
  • promuovere e valorizzare l’immagine dei vini delle aziende partecipanti presso gli operatori del settore dei mercati target, ai fini di rafforzare la consapevolezza e aumentare la riconoscibilità dei prodotti a denominazione.

 

Bando di riferimento
ASSE 3 “COMPETITIVITA’ DEI SISTEMI PRODUTTIVI”

Azione 3.4.1 – Bando per il sostegno a progetti di promozione dell’export sviluppati da Reti Innovative Regionali e Distretti Industriali.

Risultati

Gli obiettivi sono stati raggiunti attraverso la pianificazione e l’organizzazione di visite di operatori provenienti dai mercati target e la progettazione e partecipazione alle manifestazioni fieristiche internazionali, quali Vinitaly 2022 e Vinitaly 2023.

Nelle prime fasi del progetto il Distretto ha organizzato l’accoglienza di operatori del settore enologico provenienti da Germania, Austria, Svizzera, Regno Unito e Stati Uniti, per incrementare l’export delle aziende vitivinicole.

Questa attività di incoming ha posto le basi per portare gli operatori a diretta conoscenza della realtà del Distretto e delle sue specificità. Il fascino del territorio e della produzione artigianale del vino, sono tutti elementi che gli operatori, in particolare inglesi, hanno colto pienamente.

L’incontro con i produttori e le visite in azienda hanno avuto un impatto positivo sulla percezione del valore del prodotto, incentivandone l’acquisto.

La partecipazione delle aziende a Vinitaly 2022 e 2023 si è dimostrata una scelta vincente nel processo di internazionalizzazione del Distretto, confermando che la presenza attiva a manifestazioni fieristiche internazionali di livello prestigioso permette di ottenere maggiori risultati in minor tempo.

In particolare, l’edizione 2023 di Vinitaly si è dimostrata molto più efficace, in quanto ha puntato ad una nuova formula rispetto alle edizioni precedenti, ancor più orientata al business e più internazionale. La manifestazione infatti ha visto una crescita del 20% dei visitatori interamente trainata dai quasi 30.000 operatori internazionali.

La manifestazione fieristica ha confermato di rappresentare una vetrina di primo piano sia per le aziende partecipanti che per il settore vinicolo in generale, dove poter esporre e valorizzare i propri prodotti e il proprio territorio.

Le aziende del Distretto industriale Conegliano Valdobbiadene Prosecco sono riuscite a portare la loro offerta a contatto con la domanda straniera e ad incrementare il loro export.

 

Scheda

Informazioni Progetto

Costo: € 556.803,58
Finanziamento: € 250.000,00

 

Ambiti S3: Smart Agrifood

Altri ambiti di interesse: Agrifood

Durata Progetto

Inizio: 07/03/2020
Fine: 15/09/2023

Altre informazioni

Regione del Veneto – POR FESR 2014-2020

ASSE 3 “COMPETITIVITA’ DEI SISTEMI PRODUTTIVI”

Azione 3.4.1 – Bando per il sostegno a progetti di promozione dell’export sviluppati da Reti Innovative Regionali e Distretti Industriali.

Beneficiario/Soggetto Capofila: CONSORZIO TUTELA DEL VINO CONEGLIANO VALDOBBIADENE PROSECCO