Smart Destinations in The Land of Venice: il futuro del turismo

Data:
Agosto 2, 2023

Obiettivi

I paradigmi del turismo sono stati irreversibilmente modificati dalla pandemia “Covid”, anche il Veneto – pur essendo un’ eccellenza turistica a livello internazionale – è chiamato a migliorarsi. Il progetto “Smart Destinations in The Land of Venice” si è proposto di individuare metodologie e strumenti per fare evolvere le destinazioni del Veneto verso il modello innovativo delle Smart Tourism Destinations.

Partendo dall’analisi delle informazioni a disposizione, l’obiettivo era arrivare a fornire a operatori e turisti dati utili ad assumere le decisioni migliori lungo tutta l’esperienza turistica che lega il sistema dell’offerta con quello della domanda, il fisico con il digitale.

 

 

Risultati

La prima fase del progetto si è focalizzata su un’attenta analisi delle possibili azioni e decisioni basandosi sui dati e sulle informazioni del turismo in Veneto.

I risultati hanno permesso di realizzare nuovi prodotti turistici e di migliorare l’offerta esistente anche in termini di commercializzazione, marketing e comunicazione.

Le imprese potranno utilizzare nuovi strumenti digitali per promuovere i propri prodotti e servizi, raggiungendo un pubblico sempre più ampio e diversificato. Inoltre, potranno sfruttare i canali digitali per promuovere contenuti e specificità della Destinazione in cui operano, contribuendo a offrire al turista un’esperienza di viaggio personalizzata e qualificata.

Il progetto ha quindi posto le basi per un impatto significativo sulla competitività delle imprese, secondo il concetto di turismo “allargato” che include anche l’ambito della mobilità, dei servizi, della cultura e dell’artigianato. Grazie alla raccolta e analisi dei dati, alla condivisione di conoscenze e competenze e alla creazione di nuovi canali di marketing e vendita, le imprese potranno sviluppare soluzioni innovative, migliorare la propria competitività e generare nuova conoscenza per tutto il settore.

Inoltre gli studi e gli approfondimenti sulla domanda, sull’offerta e sulla profilazione del visitatore potranno essere utilizzati in futuro per nuove progettualità.

Informazioni Progetto

Costo: € 3.000.000,00
Finanziamento: € 1 .820.023,50

 

Ambiti S3: Smart Agrifood, Sustainable Living, Creative Industries

Altri ambiti di interesse: Agrifood, Cultural Heritage, Design, Creatività e Made in Italy, Mobilità sostenibile, Smart, Secure and Inclusive Communities

Durata Progetto

Inizio: 10/09/2020
Fine: 31/12/2022

Altre informazioni

Regione del Veneto – POR FESR 2014-2020

ASSE 1 “RICERCA, SVILUPPO TECNOLOGICO E INNOVAZIONE”

Azione 1.1.4 – Bando per il sostegno a progetti di Ricerca e Sviluppo sviluppati dai Distretti Industriali e dalle Reti Innovative Regionali

Beneficiario/Soggetto Capofila: Consorzio “Smartland Consortium