D3VeRo: La stampa 3D a servizio del vetro artistico di Murano

Data:
Agosto 21, 2023

Obiettivi

D3VeRo – La stampa 3D nel settore del VEtro artistico per Rilanciare ed innOvare la filiera produttiva

Il progetto D3VeRo (la stampa 3D nel settore del VEtro artistico per Rilanciare ed innOvare la filiera produttiva) ha puntato a rilanciare e rafforzare la capacità competitiva della filiera del vetro, con particolare attenzione alle caratteristiche che contraddistinguono i processi di produzione e l’Arte dei Vetrai di Murano, uno dei più importanti ambiti produttivi regionali, che da secoli dà lustro e prestigio al Veneto ed all’Italia intera.

Risultati

Il progetto ha utilizzato la Smart Manufacturing (Stampa in 3D) come base tecnologica innovativa con lo scopo di stimolare la creatività e, allo stesso tempo, semplificare e ridurre i processi produttivi tradizionali del settore del Vetro Artistico ,senza intaccare le capacità, le competenze specifiche ed il sapere artigianale.

Le attività sperimentate hanno confermato la possibilità di realizzare prodotti di qualità e servizi legati alla creatività attraverso l’utilizzo delle nuove tecnologie anche in settori legati a competenze consolidate, oramai, da diversi secoli. Le attività e le conoscenze sviluppate durante il progetto hanno permesso di aumentare le competenze specifiche delle aziende coinvolte e soddisfare le sempre più crescenti richieste di personalizzazione dei prodotti artistici.

Si sono inoltre aperte anche questo settore storico, specialistico artistico, le opportunità legate al concetto di Industria 4.0: Mass Customization (Personalizzazione di massa), Agilità competitiva (Resilienza), Intelligenza Artificiale (A.I. ed IoT).

I risultati prodotti hanno una forte ricaduta:

  • per le aziende e i laboratori di produzione e vendita del vetro artistico;
  • per i professionisti della creatività: artisti, progettisti, designer dei più disparati settori della cultura;
  • per il mondo accademico attraverso la sperimentazione delle tecnologie avanzate (una per tutte la stampa additiva) a settori contraddistinti da prodotti storici e fortemente artigianali;
  • per il comparto consumer che, in tutto il mondo, conosce e apprezza i prodotti del vetro artistico del brand Murano.

Informazioni Progetto

Costo: € 1.890.000,00
Finanziamento: € 1.096.200,00

 

Ambiti S3: Smart Manifacturing, Creative Industries

Altri ambiti di interesse: Cultural Heritage, Design, Creatività e Made in Italy, Fabbrica Intelligente

Durata Progetto

Inizio: 9/9/2020
Fine: 28/2/2023

Altre informazioni

Regione del Veneto – POR FESR 2014-2020

ASSE 1 “RICERCA, SVILUPPO TECNOLOGICO E INNOVAZIONE”

Azione 1.1.4 – Bando per il sostegno a progetti di Ricerca e Sviluppo sviluppati dai Distretti Industriali e dalle Reti Innovative Regionali.

Beneficiario/Soggetto Capofila: Coop Services Società Cooperativa